Il seguente elaborato intende indagare il profondo legame tra educazione e narrazione, evidenziandone le possibili risonanze attraverso il contributo del metodo Photovoice. L'istinto narrativo nasce in conformità al bisogno propriamente umano di comprendere e significare la realtà, mediante lo scambio reciproco di fiabe, miti e leggende. Ad oggi la narrazione è mutata profondamente grazie all'introduzione di diversi canali espressivi come il cinema, la televisione, la fotografia. E' il caso del Photovoice, un metodo di ricerca-azione partecipata, che rappresenta un valido strumento a supporto della professione educativa, in quanto offre uno spazio narrativo di condivisione e di ricerca di significati all'interno di un contesto collaborativo. La fotografia funge da punto di partenza per la riflessione e il dialogo, nel tentativo di sostenere i partecipanti nella rielaborazione dei propri vissuti. Pertanto, l'educazione alla narrazione si può dire possibile laddove si renda capace di trasformare gli episodi narrativi in un'occasione di riflessione pedagogica e sfida educativa.

Siamo ciò che narriamo: educare alla narrazione attraverso il Photovoice.

BAGGIO, ANNA
2023/2024

Abstract

Il seguente elaborato intende indagare il profondo legame tra educazione e narrazione, evidenziandone le possibili risonanze attraverso il contributo del metodo Photovoice. L'istinto narrativo nasce in conformità al bisogno propriamente umano di comprendere e significare la realtà, mediante lo scambio reciproco di fiabe, miti e leggende. Ad oggi la narrazione è mutata profondamente grazie all'introduzione di diversi canali espressivi come il cinema, la televisione, la fotografia. E' il caso del Photovoice, un metodo di ricerca-azione partecipata, che rappresenta un valido strumento a supporto della professione educativa, in quanto offre uno spazio narrativo di condivisione e di ricerca di significati all'interno di un contesto collaborativo. La fotografia funge da punto di partenza per la riflessione e il dialogo, nel tentativo di sostenere i partecipanti nella rielaborazione dei propri vissuti. Pertanto, l'educazione alla narrazione si può dire possibile laddove si renda capace di trasformare gli episodi narrativi in un'occasione di riflessione pedagogica e sfida educativa.
2023
We are the stories we tell: storytelling in education through Photovoice.
Educazione
Narrazione
Photovoice
Esperienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baggio_Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63061