Il seguente elaborato intende indagare il profondo legame tra educazione e narrazione, evidenziandone le possibili risonanze attraverso il contributo del metodo Photovoice. L'istinto narrativo nasce in conformità al bisogno propriamente umano di comprendere e significare la realtà, mediante lo scambio reciproco di fiabe, miti e leggende. Ad oggi la narrazione è mutata profondamente grazie all'introduzione di diversi canali espressivi come il cinema, la televisione, la fotografia. E' il caso del Photovoice, un metodo di ricerca-azione partecipata, che rappresenta un valido strumento a supporto della professione educativa, in quanto offre uno spazio narrativo di condivisione e di ricerca di significati all'interno di un contesto collaborativo. La fotografia funge da punto di partenza per la riflessione e il dialogo, nel tentativo di sostenere i partecipanti nella rielaborazione dei propri vissuti. Pertanto, l'educazione alla narrazione si può dire possibile laddove si renda capace di trasformare gli episodi narrativi in un'occasione di riflessione pedagogica e sfida educativa.
Siamo ciò che narriamo: educare alla narrazione attraverso il Photovoice.
BAGGIO, ANNA
2023/2024
Abstract
Il seguente elaborato intende indagare il profondo legame tra educazione e narrazione, evidenziandone le possibili risonanze attraverso il contributo del metodo Photovoice. L'istinto narrativo nasce in conformità al bisogno propriamente umano di comprendere e significare la realtà, mediante lo scambio reciproco di fiabe, miti e leggende. Ad oggi la narrazione è mutata profondamente grazie all'introduzione di diversi canali espressivi come il cinema, la televisione, la fotografia. E' il caso del Photovoice, un metodo di ricerca-azione partecipata, che rappresenta un valido strumento a supporto della professione educativa, in quanto offre uno spazio narrativo di condivisione e di ricerca di significati all'interno di un contesto collaborativo. La fotografia funge da punto di partenza per la riflessione e il dialogo, nel tentativo di sostenere i partecipanti nella rielaborazione dei propri vissuti. Pertanto, l'educazione alla narrazione si può dire possibile laddove si renda capace di trasformare gli episodi narrativi in un'occasione di riflessione pedagogica e sfida educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baggio_Anna.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63061