La pet therapy o correttamente denominata con l’appellativo “Interventi assistiti con gli animali” (IAA), comprende una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone, attraverso la presenza e l’interazione con gli animali. La convivenza con gli animali d’affezione, se correttamente impostata, può rappresentare già di per sé fonte di beneficio per la società e inoltre gli animali domestici possono svolgere anche un ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico- riabilitativi. Negli ultimi anni, grazie all’aumento dei contributi scientifici a loro favore e alla crescente dimostrazione dei benefici ad essi associati, l’introduzione degli animali all’interno di contesti educativi sta diventando una pratica sempre più diffusa in Italia ed in tutta Europa. Tali progetti sono generalmente avviati dai servizi (scuole dell’infanzia, asili nidi) e consistono in esperienze di educazione alla conoscenza e al rispetto del mondo animale in tutte le sue componenti. Nel presente elaborato, verranno approfonditi i programmi di educazione assistita con gli animali (AAE) rivolti ai bambini da 0 ai 6 anni, analizzando attraverso una disamina degli studi presenti in letteratura, i benefici conseguiti dalla relazione con l’animale, in particolar modo con il cane, nello sviluppo del bambino.
Pet therapy. Il ruolo degli animali per il benessere del bambino all'interno di contesti educativi.
BAÙ, GAIA
2023/2024
Abstract
La pet therapy o correttamente denominata con l’appellativo “Interventi assistiti con gli animali” (IAA), comprende una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone, attraverso la presenza e l’interazione con gli animali. La convivenza con gli animali d’affezione, se correttamente impostata, può rappresentare già di per sé fonte di beneficio per la società e inoltre gli animali domestici possono svolgere anche un ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico- riabilitativi. Negli ultimi anni, grazie all’aumento dei contributi scientifici a loro favore e alla crescente dimostrazione dei benefici ad essi associati, l’introduzione degli animali all’interno di contesti educativi sta diventando una pratica sempre più diffusa in Italia ed in tutta Europa. Tali progetti sono generalmente avviati dai servizi (scuole dell’infanzia, asili nidi) e consistono in esperienze di educazione alla conoscenza e al rispetto del mondo animale in tutte le sue componenti. Nel presente elaborato, verranno approfonditi i programmi di educazione assistita con gli animali (AAE) rivolti ai bambini da 0 ai 6 anni, analizzando attraverso una disamina degli studi presenti in letteratura, i benefici conseguiti dalla relazione con l’animale, in particolar modo con il cane, nello sviluppo del bambino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baù_Gaia.pdf
accesso riservato
Dimensione
483.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
483.61 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63063