La seguente Relazione finale di Laurea approfondisce il tema dell'inserimento al nido d'infanzia del bambino. Questo momento risulta essere delicato per la futura vita al nido di bambino e famiglia, perciò va pensato e organizzato al meglio senza lasciare nulla al caso. Si parte da un excursus storico e normativo delle strutture 0-3, e da un breve approfondimento pedagogico del nido d'infanzia. La trattazione prosegue approfondendo il tema dell'inserimento: cos'è, le fasi, i modelli, la relazione triadica madre-bambino-educatore. Questa parte teorica viene poi ricondotta alla pratica, grazie ai riferimenti delle osservazioni annotate nel diario di bordo, durante la mia esperienza di tirocinio curricolare.

L'inserimento al nido: tra teoria e pratica

RAGUCCI, VALENTINA
2023/2024

Abstract

La seguente Relazione finale di Laurea approfondisce il tema dell'inserimento al nido d'infanzia del bambino. Questo momento risulta essere delicato per la futura vita al nido di bambino e famiglia, perciò va pensato e organizzato al meglio senza lasciare nulla al caso. Si parte da un excursus storico e normativo delle strutture 0-3, e da un breve approfondimento pedagogico del nido d'infanzia. La trattazione prosegue approfondendo il tema dell'inserimento: cos'è, le fasi, i modelli, la relazione triadica madre-bambino-educatore. Questa parte teorica viene poi ricondotta alla pratica, grazie ai riferimenti delle osservazioni annotate nel diario di bordo, durante la mia esperienza di tirocinio curricolare.
2023
The integration of children into nursery school: between theory and practice
Bambino
Inserimento
Esperienza
Nido d'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ragucci_Valentina.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 481.9 kB
Formato Adobe PDF
481.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63093