La costruzione identitaria è un processo che coinvolge una vasta gamma di fattori, riconducibili a dimensioni psicologiche, sociali e culturali. Uno degli strumenti utilizzati dall’individuo per definire e comunicare la propria identità è quello del consumo. Identità e consumo sono ampiamente studiati e oggetto di ricerca consolidata all'interno del campo della sociologia, e tuttavia trattati poco congiuntamente. La presente tesi offre una ricostruzione critica della tematica e una sua contestualizzazione all’interno del contemporaneo panorama economico e mediale, mossa dall’interesse per le configurazioni identitarie proposte sia dal marketing che dagli utenti sui social media nonché per le dinamiche e i principi che le sostengono.
Un Percorso Identitario: la Costruzione dell'Identità attraverso il Consumo e i Social Media
FRIAS GONZALEZ, MARGARET ADONAI
2023/2024
Abstract
La costruzione identitaria è un processo che coinvolge una vasta gamma di fattori, riconducibili a dimensioni psicologiche, sociali e culturali. Uno degli strumenti utilizzati dall’individuo per definire e comunicare la propria identità è quello del consumo. Identità e consumo sono ampiamente studiati e oggetto di ricerca consolidata all'interno del campo della sociologia, e tuttavia trattati poco congiuntamente. La presente tesi offre una ricostruzione critica della tematica e una sua contestualizzazione all’interno del contemporaneo panorama economico e mediale, mossa dall’interesse per le configurazioni identitarie proposte sia dal marketing che dagli utenti sui social media nonché per le dinamiche e i principi che le sostengono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FriasGonzalez_MargaretAdonai.pdf
accesso riservato
Dimensione
755.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
755.63 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63208