Il preriscaldatore Franco-Crosti permette di economizzare il consumo di carbone nelle locomotive a vapore aumentando il rendimento del ciclo termodinamico. Il sistema utilizza i gas di scarico provenienti dalla caldaia a carbone, poiché questi hanno una temperatura elevata possono cedere calore all’acqua prima che essa attraversi il fascio tubiero della caldaia e venga trasformata in vapore da utilizzare per la trazione. Il preriscaldatore non porta direttamente l’acqua al punto di ebollizione ma ne aumenta la temperatura di ingresso nella caldaia. Questo sistema è stato applicato in diverse locomotive a vapore, tra cui in Italia alle locomotive FS 743 con doppio preriscaldatore e FS 741 con singolo preriscaldatore, entrambe evoluzione del precedente modello FS 740 privo di preriscaldatore.
Studio del preriscaldatore Franco-Crosti e la sua applicazione alle locomotive FS 741
GENTILE, FILIPPO
2023/2024
Abstract
Il preriscaldatore Franco-Crosti permette di economizzare il consumo di carbone nelle locomotive a vapore aumentando il rendimento del ciclo termodinamico. Il sistema utilizza i gas di scarico provenienti dalla caldaia a carbone, poiché questi hanno una temperatura elevata possono cedere calore all’acqua prima che essa attraversi il fascio tubiero della caldaia e venga trasformata in vapore da utilizzare per la trazione. Il preriscaldatore non porta direttamente l’acqua al punto di ebollizione ma ne aumenta la temperatura di ingresso nella caldaia. Questo sistema è stato applicato in diverse locomotive a vapore, tra cui in Italia alle locomotive FS 743 con doppio preriscaldatore e FS 741 con singolo preriscaldatore, entrambe evoluzione del precedente modello FS 740 privo di preriscaldatore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63295