La relazione tratta una delle problematiche più importanti per quanto riguarda la sicurezza del volo di un aereo. Ad oggi con le tecnologie che si sono riuscite a sviluppare negli anni questo fenomeno è ben controllato, è comunque un problema molto serio che bisogna tenere sempre presente. Si parte facendo una suddivisione dei tipi di ghiaccio che si possono formare siccome ognuno ha caratteristiche diverse e di conseguenza ha effetti diversi quando si forma sulle superfici dell’aeromobile. Di seguito si analizza come i coefficienti di portanza e resistenza variano a seconda se il profilo alare è interessato da ghiaccio o no e si vedrà come questo influisce sull’angolo di attacco, poi si fa un approfondimento sugli effetti della formazione di ghiaccio per quanto riguarda la manovra di rollio, che è uno dei movimenti principali di un aereo. Si continua analizzando come il ghiaccio influisce sul funzionamento di alcuni componenti, come ad esempio: eliche, antenne, prese d’aria dei motori. Per evitare la formazione di ghiaccio si utilizzano vari sistemi che si suddividono in due categorie: De-icing systems e Anti-icing systems, spiegheremo il loro funzionamento e quando vengono utilizzati perché ci sono sistemi che servono per prevenire la formazione e invece altri che si adottano nel momento in cui si comincia ad avere la formazione di ghiaccio. Infine si tratta delle nuove tecnologie che si stanno studiando per gli anni futuri per diminuire sempre di più la probabilità della formazione di ghiaccio.
Implicazioni aerodinamiche e soluzioni tecnologiche alla formazione di ghiaccio in volo
SBALCHIERO, DAVIDE
2023/2024
Abstract
La relazione tratta una delle problematiche più importanti per quanto riguarda la sicurezza del volo di un aereo. Ad oggi con le tecnologie che si sono riuscite a sviluppare negli anni questo fenomeno è ben controllato, è comunque un problema molto serio che bisogna tenere sempre presente. Si parte facendo una suddivisione dei tipi di ghiaccio che si possono formare siccome ognuno ha caratteristiche diverse e di conseguenza ha effetti diversi quando si forma sulle superfici dell’aeromobile. Di seguito si analizza come i coefficienti di portanza e resistenza variano a seconda se il profilo alare è interessato da ghiaccio o no e si vedrà come questo influisce sull’angolo di attacco, poi si fa un approfondimento sugli effetti della formazione di ghiaccio per quanto riguarda la manovra di rollio, che è uno dei movimenti principali di un aereo. Si continua analizzando come il ghiaccio influisce sul funzionamento di alcuni componenti, come ad esempio: eliche, antenne, prese d’aria dei motori. Per evitare la formazione di ghiaccio si utilizzano vari sistemi che si suddividono in due categorie: De-icing systems e Anti-icing systems, spiegheremo il loro funzionamento e quando vengono utilizzati perché ci sono sistemi che servono per prevenire la formazione e invece altri che si adottano nel momento in cui si comincia ad avere la formazione di ghiaccio. Infine si tratta delle nuove tecnologie che si stanno studiando per gli anni futuri per diminuire sempre di più la probabilità della formazione di ghiaccio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63303