Il presente lavoro si occupa dello straniamento, artificio letterario che consiste nel guardare la realtà con uno sguardo nuovo, come se la si vedesse per la prima volta. Si partirà da un’analisi teorica e si tenterà di fornire un approfondimento critico proponendo tre diversi gradi dello straniamento. In seguito si analizzerà lo sguardo straniante del bambino ne Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e in Un giorno di fuoco di Beppe Fenoglio. Infine si proporrà un’unità didattica che permetta di indagare in aula lo straniamento e alcuni frammenti delle opere sopraccitate.

Critica e didattica dello straniamento. Ipotesi a partire da testi di Calvino e Fenoglio.

CALDARO, IRENE
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si occupa dello straniamento, artificio letterario che consiste nel guardare la realtà con uno sguardo nuovo, come se la si vedesse per la prima volta. Si partirà da un’analisi teorica e si tenterà di fornire un approfondimento critico proponendo tre diversi gradi dello straniamento. In seguito si analizzerà lo sguardo straniante del bambino ne Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e in Un giorno di fuoco di Beppe Fenoglio. Infine si proporrà un’unità didattica che permetta di indagare in aula lo straniamento e alcuni frammenti delle opere sopraccitate.
2023
Critique and didactics of the estrangement. Hypotheses starting from Calvino and Fenoglio’s works.
Straniamento
Il sentiero
Italo Calvino
Un giorno di fuoco
Beppe Fenoglio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caldaro_Irene.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63428