Il presente lavoro si occupa dello straniamento, artificio letterario che consiste nel guardare la realtà con uno sguardo nuovo, come se la si vedesse per la prima volta. Si partirà da un’analisi teorica e si tenterà di fornire un approfondimento critico proponendo tre diversi gradi dello straniamento. In seguito si analizzerà lo sguardo straniante del bambino ne Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e in Un giorno di fuoco di Beppe Fenoglio. Infine si proporrà un’unità didattica che permetta di indagare in aula lo straniamento e alcuni frammenti delle opere sopraccitate.
Critica e didattica dello straniamento. Ipotesi a partire da testi di Calvino e Fenoglio.
CALDARO, IRENE
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si occupa dello straniamento, artificio letterario che consiste nel guardare la realtà con uno sguardo nuovo, come se la si vedesse per la prima volta. Si partirà da un’analisi teorica e si tenterà di fornire un approfondimento critico proponendo tre diversi gradi dello straniamento. In seguito si analizzerà lo sguardo straniante del bambino ne Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e in Un giorno di fuoco di Beppe Fenoglio. Infine si proporrà un’unità didattica che permetta di indagare in aula lo straniamento e alcuni frammenti delle opere sopraccitate.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caldaro_Irene.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63428