L’elaborato ha lo scopo di comprendere l’effettivo agire dei club calcistici: come coniugare la razionalità richiesta dal loro essere brand e le “richieste romantiche” da parte dei tifosi? Si analizza anche quello che è poi il riflesso di tali scelte, evidenziando le risposte dei supporter alle proposte della propria squadra del cuore. La tesi, all’interno dei suoi cinque capitoli, riporta l’evoluzione di quello che è il marketing sportivo e declina i modelli di marketing esperienziale all’interno del contesto calcistico. Illustra la deriva societaria intrapresa dalle squadre, veri e propri brand al giorno d’oggi. Ad essere protagonista, infine, il caso del Venezia FC, approfonditamente analizzato, avendo modo di raccogliere sia i pareri interni alla società (tramite lo strumento delle interviste) sia i pareri dei tifosi, le cui opinioni sono state raccolte tramite la somministrazione di un questionario.

Ai confini del marketing sportivo: il caso del Venezia FC, tra calcio, cultura e fashion

FANTINI, MATTEO
2023/2024

Abstract

L’elaborato ha lo scopo di comprendere l’effettivo agire dei club calcistici: come coniugare la razionalità richiesta dal loro essere brand e le “richieste romantiche” da parte dei tifosi? Si analizza anche quello che è poi il riflesso di tali scelte, evidenziando le risposte dei supporter alle proposte della propria squadra del cuore. La tesi, all’interno dei suoi cinque capitoli, riporta l’evoluzione di quello che è il marketing sportivo e declina i modelli di marketing esperienziale all’interno del contesto calcistico. Illustra la deriva societaria intrapresa dalle squadre, veri e propri brand al giorno d’oggi. Ad essere protagonista, infine, il caso del Venezia FC, approfonditamente analizzato, avendo modo di raccogliere sia i pareri interni alla società (tramite lo strumento delle interviste) sia i pareri dei tifosi, le cui opinioni sono state raccolte tramite la somministrazione di un questionario.
2023
At the boundaries of sports marketing: the case of Venezia FC, between football, culture and fashion
Marketing
Calcio
Brand
Tifoso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FANTINI_MATTEO_2063597.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63458