La presente tesi si propone di esplorare in dettaglio il ruolo delle community online nella fidelizzazione degli utenti, analizzando i meccanismi sottostanti che favoriscono il coinvolgimento e la creazione di legami duraturi. Con l'aumento della presenza digitale e dell'interazione su piattaforme online, comprendere come le community influenzino la fedeltà degli utenti è di cruciale importanza per le aziende e le organizzazioni, nel seguente elaborato verrà trattato il caso di Cristina Fogazzi, in arte Estetista Cinica. Attraverso un approccio multidisciplinare, ricerca si concentra sulla comprensione dei fattori chiave che contribuiscono alla creazione di un senso di appartenenza, fiducia reciproca e partecipazione attiva all'interno di una community. Come detto poco prima verrà esaminato il caso di Estetista Cinica e presentata l’analisi qualitativa che mira a identificare il punto di vista degli utenti sia nei confronti della community sia nei confronti del personaggio pubblico Cristina Fogazzi. I risultati di questa ricerca offriranno insights pratici per le organizzazioni che desiderano sviluppare e gestire community online in modo efficace, migliorando così la retention degli utenti e consolidando relazioni durature nel contesto digitale. La tesi si propone di fornire un quadro completo e attuale per comprendere come le community online possano essere utilizzate come leva strategica per costruire un legame duraturo con gli utenti in un ambiente sempre più interconnesso.

Il caso Estetista Cinica: community online e fidelizzazione dell'utente

MINOTTO, BEATRICE
2023/2024

Abstract

La presente tesi si propone di esplorare in dettaglio il ruolo delle community online nella fidelizzazione degli utenti, analizzando i meccanismi sottostanti che favoriscono il coinvolgimento e la creazione di legami duraturi. Con l'aumento della presenza digitale e dell'interazione su piattaforme online, comprendere come le community influenzino la fedeltà degli utenti è di cruciale importanza per le aziende e le organizzazioni, nel seguente elaborato verrà trattato il caso di Cristina Fogazzi, in arte Estetista Cinica. Attraverso un approccio multidisciplinare, ricerca si concentra sulla comprensione dei fattori chiave che contribuiscono alla creazione di un senso di appartenenza, fiducia reciproca e partecipazione attiva all'interno di una community. Come detto poco prima verrà esaminato il caso di Estetista Cinica e presentata l’analisi qualitativa che mira a identificare il punto di vista degli utenti sia nei confronti della community sia nei confronti del personaggio pubblico Cristina Fogazzi. I risultati di questa ricerca offriranno insights pratici per le organizzazioni che desiderano sviluppare e gestire community online in modo efficace, migliorando così la retention degli utenti e consolidando relazioni durature nel contesto digitale. La tesi si propone di fornire un quadro completo e attuale per comprendere come le community online possano essere utilizzate come leva strategica per costruire un legame duraturo con gli utenti in un ambiente sempre più interconnesso.
2023
The Estetista Cinica case: community online and user loyalty
Estetista Cinica
Community
Loyalty
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Minotto_Beatrice.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63495