Uno dei passaggi fondamentali affinché un’impresa raggiunga gli obiettivi a medio lungo termine prefissati è quello della pianificazione strategica. Quest’attività può essere svolta dall’impresa attraverso diversi strumenti come ad esempio le matrici. Saranno affrontati diversi argomenti a partire dalla strategia per poi affrontare la definizione del vantaggio competitivo e la sua ricerca, concludendo con l’analisi dei diversi strumenti di pianificazione e della loro utilità. Verranno analizzate anche le diverse tipologie di sviluppo che un’impresa può intraprendere, facendo riferimento alla strategia di corporate. L’obiettivo di questa tesi è quello di creare una connessione tra i diversi strumenti di pianificazione e i differenti risultati che si possono ottenere. A favore della tesi sarà presente un case study di Libellula s.r.l., un’azienda sviluppatrice di software che da anni fa della pianificazione strategica il proprio capo saldo.

La pianificazione strategica e i suoi strumenti di analisi. Case study Libellula s.r.l.

SGUOTTI, GLORIA
2023/2024

Abstract

Uno dei passaggi fondamentali affinché un’impresa raggiunga gli obiettivi a medio lungo termine prefissati è quello della pianificazione strategica. Quest’attività può essere svolta dall’impresa attraverso diversi strumenti come ad esempio le matrici. Saranno affrontati diversi argomenti a partire dalla strategia per poi affrontare la definizione del vantaggio competitivo e la sua ricerca, concludendo con l’analisi dei diversi strumenti di pianificazione e della loro utilità. Verranno analizzate anche le diverse tipologie di sviluppo che un’impresa può intraprendere, facendo riferimento alla strategia di corporate. L’obiettivo di questa tesi è quello di creare una connessione tra i diversi strumenti di pianificazione e i differenti risultati che si possono ottenere. A favore della tesi sarà presente un case study di Libellula s.r.l., un’azienda sviluppatrice di software che da anni fa della pianificazione strategica il proprio capo saldo.
2023
Strategic planning and its analysis tools. Case study Libellula s.r.l.
pianificazione
matrici
analisi
concorrenza
vantaggio competitiv
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sguotti_Gloria.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63647