Il presente lavoro di tesi ha l’obbiettivo di istituire una corrispondenza biunivoca tra il modello agli elementi finiti dell’impact attenuator di una vettura di Formula SAE, realizzato completamente in fibra di carbonio ed il corrispondente test sperimentale. Quest’ultimo consiste nel lasciar impattare una massa in caduta libera da un’altezza ben definita con l’obbiettivo di registrare la decelerazione ottenuta in relazione all’energia accumulata dall’assorbitore che, per regolamento FSAE, deve essere almeno pari a 6000 J. Al fine di perseguire tale scopo, verrà utilizzato il software RADIOSS che adotta una strategia atta a tracciare gli stress su ciascun layer del composito ed eliminando tutti gli elementi che non soddisfano il criterio di cedimento inizialmente definito. L’elaborato includerà anche il processo di selezione, a seguito della caratterizzazione sperimentale, dei materiali compositi e la modellazione analitica, in via previsionale, dell’assorbitore d’urto per un pre-dimensionamento. Verranno infine svolte considerazioni sull’ottimizzazione della massa e della rigidezza dell’impact attenuator e saranno proposte alcune alternative sull’adozione di materiali differenti da quelli utilizzati nella presente trattazione, ad esempio il Kevlar.

Correlazione numerico-sperimentale di un assorbitore d'urto in materiale composito per vettura Formula SAE

CITARELLA, DAVIDE
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha l’obbiettivo di istituire una corrispondenza biunivoca tra il modello agli elementi finiti dell’impact attenuator di una vettura di Formula SAE, realizzato completamente in fibra di carbonio ed il corrispondente test sperimentale. Quest’ultimo consiste nel lasciar impattare una massa in caduta libera da un’altezza ben definita con l’obbiettivo di registrare la decelerazione ottenuta in relazione all’energia accumulata dall’assorbitore che, per regolamento FSAE, deve essere almeno pari a 6000 J. Al fine di perseguire tale scopo, verrà utilizzato il software RADIOSS che adotta una strategia atta a tracciare gli stress su ciascun layer del composito ed eliminando tutti gli elementi che non soddisfano il criterio di cedimento inizialmente definito. L’elaborato includerà anche il processo di selezione, a seguito della caratterizzazione sperimentale, dei materiali compositi e la modellazione analitica, in via previsionale, dell’assorbitore d’urto per un pre-dimensionamento. Verranno infine svolte considerazioni sull’ottimizzazione della massa e della rigidezza dell’impact attenuator e saranno proposte alcune alternative sull’adozione di materiali differenti da quelli utilizzati nella presente trattazione, ad esempio il Kevlar.
2023
Numerical-experimental correlation of a crash absorber made of composite material for a Formula SAE car.
Composite
Crash absorber
Formula SAE
Explicit Analysis
Radioss
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Citarella_Davide.pdf

accesso aperto

Dimensione 8.78 MB
Formato Adobe PDF
8.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64568