This thesis, which is part of a larger project to investigate the effects of glycemic control at birth on neurodevelopmental outcomes in children born prematurely, aims to describe the neurocognitive development of typically developing children (control group) at 12 and 24 months. Data concerning the investigation of the development of visual attention and memory at both ages will be reported. The instruments used were experimental paradigms and electroencephalogram, in addition to an assessment of the children's global functioning profile assessed through the Bayley-III developmental scales.

Questa tesi, che fa parte di un progetto più ampio, volto ad indagare gli effetti del controllo glicemico alla nascita su outcome neuroevolutivi in bambini nati prematuri, intende descrivere lo sviluppo neurocognitivo di bambini a sviluppo tipico (gruppo di controllo) a 12 e 24 mesi. Verranno riportati i dati riguardanti l'indagine dello sviluppo dell'attenzione e della memoria visive in entrambe le età. Gli strumenti utilizzati sono stati paradigmi sperimentali ed elettroencefalogramma, in aggiunta ad una valutazione del profilo di funzionamento globale dei bambini valutato attraverso le scale di sviluppo Bayley-III.

Lo sviluppo neurocognitivo tipico nei primi 24 mesi di vita valutato con uno studio longitudinale.

SCHIAVONI, ALESSANDRA
2023/2024

Abstract

This thesis, which is part of a larger project to investigate the effects of glycemic control at birth on neurodevelopmental outcomes in children born prematurely, aims to describe the neurocognitive development of typically developing children (control group) at 12 and 24 months. Data concerning the investigation of the development of visual attention and memory at both ages will be reported. The instruments used were experimental paradigms and electroencephalogram, in addition to an assessment of the children's global functioning profile assessed through the Bayley-III developmental scales.
2023
Typical neurocognitive development in the first 24 months of life evaluated with a longitudinal study.
Questa tesi, che fa parte di un progetto più ampio, volto ad indagare gli effetti del controllo glicemico alla nascita su outcome neuroevolutivi in bambini nati prematuri, intende descrivere lo sviluppo neurocognitivo di bambini a sviluppo tipico (gruppo di controllo) a 12 e 24 mesi. Verranno riportati i dati riguardanti l'indagine dello sviluppo dell'attenzione e della memoria visive in entrambe le età. Gli strumenti utilizzati sono stati paradigmi sperimentali ed elettroencefalogramma, in aggiunta ad una valutazione del profilo di funzionamento globale dei bambini valutato attraverso le scale di sviluppo Bayley-III.
Sviluppo tipico
neurocognitivo
24 mesi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64585