In this thesis, the definition of e-commerce and the division into two categories B2C and B2B are described. After an analysis of the sources, I chose to go into the details of B2C commerce because it is closer to the consumer. The difficulties and processes related to the traceability of products in all phases of logistics, the problem of pollution produced by packaging, the organization of inventories and the problem of human error will be presented. Possible solutions to allow companies to efficiently manage this market share are based on circular economy principles, such as the reuse of waste, the use of sustainable packaging as well as the application of new technologies to reduce errors, such as the use of management systems to monitor products entering, outgoing and stored in the warehouse. Companies can implement these investments to achieve a lower environmental impact, efficient warehouse organization, a lower amount of errors in order preparation. The food e-commerce sector has had a loss of -0.5% since 2023. The B2C model sells 13% of sales, making it an efficient way for the food industry to increase sales.

In questa tesi è descritta la definizione di e-commerce e la suddivisione in due categorie B2C e B2B. Dopo un’analisi delle fonti ho scelto di entrare nei dettagli del commercio B2C perché è più vicino al consumatore. Verranno presentate le difficoltà ed i processi legati alla tracciabilità dei prodotti in tutte le fasi della logistica, il problema dell’inquinamento prodotto dagli imballaggi, l’organizzazione degli inventari e la problematica dell’errore umano. Possibili soluzioni per permettere alle aziende una gestione efficiente di questa fetta di mercato sono basate su principi dell’economia circolare, quali il riutilizzo dei rifiuti, l’impiego di imballaggi sostenibili nonché sull’applicazione delle nuove tecnologie per ridurre gli errori, quali l’uso di gestionali per monitorare i prodotti in entrata, in uscita e stoccati in magazzino. Le aziende possono attuare questi investimenti per ottenere un minor impatto ambientale, efficiente organizzazione del magazzino, una minor quantità di errori nella preparazione degli ordini. Il settore e-commerce alimentare dal 2023 ha avuto una perdita del -0,5%. La percentuale di vendita del modello B2C sul settore alimentare è del 13% delle vendite, perciò, per il settore alimentare rappresenta un metodo efficiente per incrementare le vendite.

e-commerce:nuovo metodo per la vendita online anche per il settore alimentare

BALDIN, EVA
2023/2024

Abstract

In this thesis, the definition of e-commerce and the division into two categories B2C and B2B are described. After an analysis of the sources, I chose to go into the details of B2C commerce because it is closer to the consumer. The difficulties and processes related to the traceability of products in all phases of logistics, the problem of pollution produced by packaging, the organization of inventories and the problem of human error will be presented. Possible solutions to allow companies to efficiently manage this market share are based on circular economy principles, such as the reuse of waste, the use of sustainable packaging as well as the application of new technologies to reduce errors, such as the use of management systems to monitor products entering, outgoing and stored in the warehouse. Companies can implement these investments to achieve a lower environmental impact, efficient warehouse organization, a lower amount of errors in order preparation. The food e-commerce sector has had a loss of -0.5% since 2023. The B2C model sells 13% of sales, making it an efficient way for the food industry to increase sales.
2023
E-commerce: new method for online sales also for the food sector
In questa tesi è descritta la definizione di e-commerce e la suddivisione in due categorie B2C e B2B. Dopo un’analisi delle fonti ho scelto di entrare nei dettagli del commercio B2C perché è più vicino al consumatore. Verranno presentate le difficoltà ed i processi legati alla tracciabilità dei prodotti in tutte le fasi della logistica, il problema dell’inquinamento prodotto dagli imballaggi, l’organizzazione degli inventari e la problematica dell’errore umano. Possibili soluzioni per permettere alle aziende una gestione efficiente di questa fetta di mercato sono basate su principi dell’economia circolare, quali il riutilizzo dei rifiuti, l’impiego di imballaggi sostenibili nonché sull’applicazione delle nuove tecnologie per ridurre gli errori, quali l’uso di gestionali per monitorare i prodotti in entrata, in uscita e stoccati in magazzino. Le aziende possono attuare questi investimenti per ottenere un minor impatto ambientale, efficiente organizzazione del magazzino, una minor quantità di errori nella preparazione degli ordini. Il settore e-commerce alimentare dal 2023 ha avuto una perdita del -0,5%. La percentuale di vendita del modello B2C sul settore alimentare è del 13% delle vendite, perciò, per il settore alimentare rappresenta un metodo efficiente per incrementare le vendite.
Alimenti
Commercio
Vendita online
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BALDIN_EVA.pdf

accesso riservato

Dimensione 436.3 kB
Formato Adobe PDF
436.3 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64623