L’obbiettivo di questa tesi è lo sviluppo di tecniche di simulazione nume-rica agli elementi finiti per modellare opportunamente il fenomeno del bird strike su strutture aeronautiche in materiale composito. Ad un’iniziale introduzione del fenomeno in questione, segue una tratta-zione analitica delle equazioni che governano il problema del bird strike. Si passa poi a descrivere i metodi di modellazione FEM più adeguati a cogliere la fisica del problema, con un particolare focus sui materiali compositi. Il software adottato per le simulazioni numeriche è LS-DYNA; dunque, si approfondiscono sia a livello teorico sia a livello pratico-applicativo gli strumenti messi a disposizione dal software per modellare un impatto di tipo bird strike e per modellare strutture composite complesse. Si conclude andando ad eseguire una serie di simulazioni di impatto su strutture aeronautiche composite di complessità via via crescente.
Analisi agli elementi finiti per la simulazione del bird strike su strutture composite
SECCO, FILIPPO
2023/2024
Abstract
L’obbiettivo di questa tesi è lo sviluppo di tecniche di simulazione nume-rica agli elementi finiti per modellare opportunamente il fenomeno del bird strike su strutture aeronautiche in materiale composito. Ad un’iniziale introduzione del fenomeno in questione, segue una tratta-zione analitica delle equazioni che governano il problema del bird strike. Si passa poi a descrivere i metodi di modellazione FEM più adeguati a cogliere la fisica del problema, con un particolare focus sui materiali compositi. Il software adottato per le simulazioni numeriche è LS-DYNA; dunque, si approfondiscono sia a livello teorico sia a livello pratico-applicativo gli strumenti messi a disposizione dal software per modellare un impatto di tipo bird strike e per modellare strutture composite complesse. Si conclude andando ad eseguire una serie di simulazioni di impatto su strutture aeronautiche composite di complessità via via crescente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/64655