Il presente studio indaga i fattori che possono influenzare positivamente o negativamente lo stile adottato dagli adolescenti per risolvere il conflitto all’interno dei social media. In particolare, è stata indagata la presenza di un’associazione tra le due variabili dipendenti, il Problem solving positivo ed il Coinvolgimento nel conflitto, e le variabili indipendenti: il genere, l’età, l’Asincronicità, la Disponibilità, l’Assenza di segnali, la competenza sociale online, la regolazione emotiva e la pressione sociale percepita ad essere responsivi online. Il questionario impiegato per la raccolta dati è stato somministrato a 262 studenti. I risultati, ottenuti tramite l’utilizzo di modelli di regressione lineare, suggeriscono la presenza di alcuni fattori che possono predire la modalità di risoluzione del conflitto, quali alcune caratteristiche dei social media e le competenze socio-emotive.
Social media e relazioni tra pari in adolescenza
CREMA, ELENA
2023/2024
Abstract
Il presente studio indaga i fattori che possono influenzare positivamente o negativamente lo stile adottato dagli adolescenti per risolvere il conflitto all’interno dei social media. In particolare, è stata indagata la presenza di un’associazione tra le due variabili dipendenti, il Problem solving positivo ed il Coinvolgimento nel conflitto, e le variabili indipendenti: il genere, l’età, l’Asincronicità, la Disponibilità, l’Assenza di segnali, la competenza sociale online, la regolazione emotiva e la pressione sociale percepita ad essere responsivi online. Il questionario impiegato per la raccolta dati è stato somministrato a 262 studenti. I risultati, ottenuti tramite l’utilizzo di modelli di regressione lineare, suggeriscono la presenza di alcuni fattori che possono predire la modalità di risoluzione del conflitto, quali alcune caratteristiche dei social media e le competenze socio-emotive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crema_Elena.pdf
accesso riservato
Dimensione
581.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
581.37 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/64935