L'interazione interculturale assume un ruolo fondamentale nell'ambito aziendale globale, poiché le organizzazioni operano in contesti sempre più diversificati. Il presente studio analizza le dinamiche della comunicazione interculturale in contesti aziendali, esaminando le sfide affrontate, le strategie adottate e gli impatti sulle performance aziendali. Si analizza la comunicazione come processo di scambio di informazioni e significati e si esplora il concetto di cultura come sistema di valori, norme e credenze condivise. Si prendono in esame le sfide e le strategie della comunicazione interculturale nelle organizzazioni aziendali evidenziando le difficoltà derivanti da differenze linguistiche, variazioni nei valori culturali e stili comunicativi distinti. Si indaga inoltre il ruolo cruciale della leadership nel promuovere un clima inclusivo e orientato alla diversità. Infine, attraverso lo studio di casi aziendali, si analizzano le strategie adottate da aziende di successo nell'integrazione della comunicazione interculturale. Questo studio avrà dunque lo scopo di fornire una panoramica approfondita delle dinamiche della comunicazione interculturale in ambito aziendale, nonché delle strategie utili a favorire un ambiente aziendale inclusivo ed efficiente tra individui provenienti da varie culture.

Cultura, Diversità e Comunicazione. Il ruolo chiave della comunicazione interculturale nelle imprese

SANCHEZ MOREJON, HUGO ALEXANDER
2023/2024

Abstract

L'interazione interculturale assume un ruolo fondamentale nell'ambito aziendale globale, poiché le organizzazioni operano in contesti sempre più diversificati. Il presente studio analizza le dinamiche della comunicazione interculturale in contesti aziendali, esaminando le sfide affrontate, le strategie adottate e gli impatti sulle performance aziendali. Si analizza la comunicazione come processo di scambio di informazioni e significati e si esplora il concetto di cultura come sistema di valori, norme e credenze condivise. Si prendono in esame le sfide e le strategie della comunicazione interculturale nelle organizzazioni aziendali evidenziando le difficoltà derivanti da differenze linguistiche, variazioni nei valori culturali e stili comunicativi distinti. Si indaga inoltre il ruolo cruciale della leadership nel promuovere un clima inclusivo e orientato alla diversità. Infine, attraverso lo studio di casi aziendali, si analizzano le strategie adottate da aziende di successo nell'integrazione della comunicazione interculturale. Questo studio avrà dunque lo scopo di fornire una panoramica approfondita delle dinamiche della comunicazione interculturale in ambito aziendale, nonché delle strategie utili a favorire un ambiente aziendale inclusivo ed efficiente tra individui provenienti da varie culture.
2023
Culture, Diversity and Communication. The key role of intercultural communication in businesses
Inclusione aziendale
Interculturale
Comunicazione
Strategie
Imprese
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Hugo Alexander Sanchez Morejon.pdf

accesso riservato

Dimensione 573.17 kB
Formato Adobe PDF
573.17 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65471