L'interazione interculturale assume un ruolo fondamentale nell'ambito aziendale globale, poiché le organizzazioni operano in contesti sempre più diversificati. Il presente studio analizza le dinamiche della comunicazione interculturale in contesti aziendali, esaminando le sfide affrontate, le strategie adottate e gli impatti sulle performance aziendali. Si analizza la comunicazione come processo di scambio di informazioni e significati e si esplora il concetto di cultura come sistema di valori, norme e credenze condivise. Si prendono in esame le sfide e le strategie della comunicazione interculturale nelle organizzazioni aziendali evidenziando le difficoltà derivanti da differenze linguistiche, variazioni nei valori culturali e stili comunicativi distinti. Si indaga inoltre il ruolo cruciale della leadership nel promuovere un clima inclusivo e orientato alla diversità. Infine, attraverso lo studio di casi aziendali, si analizzano le strategie adottate da aziende di successo nell'integrazione della comunicazione interculturale. Questo studio avrà dunque lo scopo di fornire una panoramica approfondita delle dinamiche della comunicazione interculturale in ambito aziendale, nonché delle strategie utili a favorire un ambiente aziendale inclusivo ed efficiente tra individui provenienti da varie culture.
Cultura, Diversità e Comunicazione. Il ruolo chiave della comunicazione interculturale nelle imprese
SANCHEZ MOREJON, HUGO ALEXANDER
2023/2024
Abstract
L'interazione interculturale assume un ruolo fondamentale nell'ambito aziendale globale, poiché le organizzazioni operano in contesti sempre più diversificati. Il presente studio analizza le dinamiche della comunicazione interculturale in contesti aziendali, esaminando le sfide affrontate, le strategie adottate e gli impatti sulle performance aziendali. Si analizza la comunicazione come processo di scambio di informazioni e significati e si esplora il concetto di cultura come sistema di valori, norme e credenze condivise. Si prendono in esame le sfide e le strategie della comunicazione interculturale nelle organizzazioni aziendali evidenziando le difficoltà derivanti da differenze linguistiche, variazioni nei valori culturali e stili comunicativi distinti. Si indaga inoltre il ruolo cruciale della leadership nel promuovere un clima inclusivo e orientato alla diversità. Infine, attraverso lo studio di casi aziendali, si analizzano le strategie adottate da aziende di successo nell'integrazione della comunicazione interculturale. Questo studio avrà dunque lo scopo di fornire una panoramica approfondita delle dinamiche della comunicazione interculturale in ambito aziendale, nonché delle strategie utili a favorire un ambiente aziendale inclusivo ed efficiente tra individui provenienti da varie culture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Hugo Alexander Sanchez Morejon.pdf
accesso riservato
Dimensione
573.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
573.17 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65471