Questo elaborato ha come obiettivo quello di esplorare il potenziale della Philosophy for Children come strumento utile a creare contesti inclusivi in classi che accolgono bambini autistici ad alto funzionamento. Lo studio parte con l'analisi del concetto di disabilità, arrivando fino al Capability Approach, che pone l'accento sulle libertà e sulle capacità di ogni individuo. Si esamina come la P4C possa favorire lo sviluppo di competenze cognitive, emotive e sociali nei bambini, consentendo loro di esprimere e perseguire le proprie potenzialità in un ambiente di apprendimento collaborativo e rispettoso. Questa ricerca si propone di evidenziare i benefici della combinazione di questi due approcci pedagogici, sottolineando l'importanza di promuovere l'inclusione e il benessere emotivo di tutti gli studenti. L'obiettivo è quello di portare la P4C all'interno di contesti scolastici creando dei momenti di apprendimento dove ogni bambino possa sentirsi valorizzato, rispettato e parte integrante della comunità.
FILO-SO-FARE: Philosophy For Children per creare contesti scolastici inclusivi per alunni con autismo ad alto funzionamento.
CIVETTINI, LUNA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato ha come obiettivo quello di esplorare il potenziale della Philosophy for Children come strumento utile a creare contesti inclusivi in classi che accolgono bambini autistici ad alto funzionamento. Lo studio parte con l'analisi del concetto di disabilità, arrivando fino al Capability Approach, che pone l'accento sulle libertà e sulle capacità di ogni individuo. Si esamina come la P4C possa favorire lo sviluppo di competenze cognitive, emotive e sociali nei bambini, consentendo loro di esprimere e perseguire le proprie potenzialità in un ambiente di apprendimento collaborativo e rispettoso. Questa ricerca si propone di evidenziare i benefici della combinazione di questi due approcci pedagogici, sottolineando l'importanza di promuovere l'inclusione e il benessere emotivo di tutti gli studenti. L'obiettivo è quello di portare la P4C all'interno di contesti scolastici creando dei momenti di apprendimento dove ogni bambino possa sentirsi valorizzato, rispettato e parte integrante della comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Civettini_Luna.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65607