La diffusione della tecnologia permea ogni aspetto della vita moderna, rendendo cruciale l'alfabetizzazione digitale per una cittadinanza responsabile e autonoma. Questo imperativo si riflette nella necessità di equipaggiare i bambini con competenze tecnologiche adeguate fin dalla scuola primaria, come evidenziato dalle direttive europee. Tuttavia, per garantire tale formazione, è essenziale che anche i docenti siano adeguatamente preparati. Questa tesi si propone di esaminare le sfide e le opportunità legate all'integrazione della tecnologia nella scuola primaria, focalizzandosi sulla formazione dei docenti. Dopo aver contestualizzato l'importanza dell'alfabetizzazione digitale e identificato la "generazione Alpha" come destinataria primaria di tale istruzione, vengono analizzate le normative e le raccomandazioni nazionali ed europee riguardanti la formazione tecnologica degli insegnanti. L'indagine si sposta quindi sul piano pratico, presentando i risultati di un questionario inviato a insegnanti della scuola primaria, basato sulle aree delineate dal "DigCompEdu". Il fine è valutare se gli insegnanti si ritengono preparati ad affrontare gli obiettivi stabiliti dall'UE e dagli standard pedagogici contemporanei, nonché se le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale sono sufficienti e rispettate nella pratica quotidiana. Attraverso questa ricerca, si mira a comprendere il divario tra le aspettative normative e la realtà della formazione tecnologica degli insegnanti nella scuola primaria italiana. I risultati potrebbero informare politiche e pratiche volte a migliorare l'integrazione della tecnologia nell'istruzione primaria, preparando così le future generazioni per un mondo sempre più digitalizzato.

Sfide e opportunità. Un'indagine sull'integrazione tecnologica nella scuola primaria.

MASSAGRANDE, MARTINA
2023/2024

Abstract

La diffusione della tecnologia permea ogni aspetto della vita moderna, rendendo cruciale l'alfabetizzazione digitale per una cittadinanza responsabile e autonoma. Questo imperativo si riflette nella necessità di equipaggiare i bambini con competenze tecnologiche adeguate fin dalla scuola primaria, come evidenziato dalle direttive europee. Tuttavia, per garantire tale formazione, è essenziale che anche i docenti siano adeguatamente preparati. Questa tesi si propone di esaminare le sfide e le opportunità legate all'integrazione della tecnologia nella scuola primaria, focalizzandosi sulla formazione dei docenti. Dopo aver contestualizzato l'importanza dell'alfabetizzazione digitale e identificato la "generazione Alpha" come destinataria primaria di tale istruzione, vengono analizzate le normative e le raccomandazioni nazionali ed europee riguardanti la formazione tecnologica degli insegnanti. L'indagine si sposta quindi sul piano pratico, presentando i risultati di un questionario inviato a insegnanti della scuola primaria, basato sulle aree delineate dal "DigCompEdu". Il fine è valutare se gli insegnanti si ritengono preparati ad affrontare gli obiettivi stabiliti dall'UE e dagli standard pedagogici contemporanei, nonché se le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale sono sufficienti e rispettate nella pratica quotidiana. Attraverso questa ricerca, si mira a comprendere il divario tra le aspettative normative e la realtà della formazione tecnologica degli insegnanti nella scuola primaria italiana. I risultati potrebbero informare politiche e pratiche volte a migliorare l'integrazione della tecnologia nell'istruzione primaria, preparando così le future generazioni per un mondo sempre più digitalizzato.
2023
Challenges and opportunities. A survey about technology integration in primary school.
Competenze digitali
DigCompEdu
Scuola primaria
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