Fare scuola oggi significa mettere in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo e alla ricerca multi-dimensionale. Significa curare e consolidare le competenze e i saperi di base, che sono irrinunciabili perché sono le fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso e perché rendono precocemente effettiva ogni possibilità di apprendimento nel corso della vita (Indicazioni Nazionali). L’insegnante di matematica ha l’opportunità di far esercitare gli alunni ai problemi che affrontano e vivranno nella loro quotidianità tramite problemi logico-matematici. Questi materiali possono divenire anche occasione di accrescimento del lessico se opportunatamente scritti. I problemi nei manuali scolastici della scuola primaria fanno spesso riferimento a contesti di esperienze lontane dalla vita degli alunni, ma utilizzano in maggioranza parole del Vocabolario fondamentale, prima sezione del Vocabolario di base ideato da De Tullio, quindi note. Il progetto di tesi propone una ricerca su questa discrepanza tra contesto e lessico utilizzato e mette in luce come un contesto noto dei problemi di matematica potrebbe essere occasione per l’introduzione e l’utilizzo di parole non solo del Vocabolario fondamentale. I risultati che emergono dalla sperimentazione vengono utilizzati per la realizzazione di un compendio di problemi riscritti che seguono i criteri del contesto noto e lessico non solo del Vocabolario fondamentale.
I problemi di matematica Un'occasione per l'accrescimento del patrimonio lessicale
PAVANINI, LAURA
2023/2024
Abstract
Fare scuola oggi significa mettere in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo e alla ricerca multi-dimensionale. Significa curare e consolidare le competenze e i saperi di base, che sono irrinunciabili perché sono le fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso e perché rendono precocemente effettiva ogni possibilità di apprendimento nel corso della vita (Indicazioni Nazionali). L’insegnante di matematica ha l’opportunità di far esercitare gli alunni ai problemi che affrontano e vivranno nella loro quotidianità tramite problemi logico-matematici. Questi materiali possono divenire anche occasione di accrescimento del lessico se opportunatamente scritti. I problemi nei manuali scolastici della scuola primaria fanno spesso riferimento a contesti di esperienze lontane dalla vita degli alunni, ma utilizzano in maggioranza parole del Vocabolario fondamentale, prima sezione del Vocabolario di base ideato da De Tullio, quindi note. Il progetto di tesi propone una ricerca su questa discrepanza tra contesto e lessico utilizzato e mette in luce come un contesto noto dei problemi di matematica potrebbe essere occasione per l’introduzione e l’utilizzo di parole non solo del Vocabolario fondamentale. I risultati che emergono dalla sperimentazione vengono utilizzati per la realizzazione di un compendio di problemi riscritti che seguono i criteri del contesto noto e lessico non solo del Vocabolario fondamentale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/65710