La presente tesi si propone di esplorare un tema di notevole rilevanza nella società contemporanea: le piattaforme di streaming. In un'epoca in cui queste piattaforme svolgono un ruolo determinante nell'influenzare la cultura, l'intrattenimento, le relazioni sociali e l'economia, esse dimostrano la propria capacità di contribuire attivamente alla costruzione delle strutture sociali, dei modelli relazionali e delle identità individuali. Allo stesso tempo, anche gli utenti assumono un ruolo attivo nel processo di definizione delle piattaforme e della socialità. Il presente elaborato si concentra specificamente su Twitch, la piattaforma di streaming video leader del mercato e una delle applicazioni più diffuse e famose al momento. Originariamente concepita come una piattaforma di streaming videoludico, Twitch ha progressivamente ampliato la sua offerta, diventando, durante il periodo della pandemia di COVID-19, una piattaforma multifunzionale che offre una vasta gamma di contenuti. La sua natura interattiva e la sua capacità di coinvolgere attivamente gli utenti l'hanno, inoltre, trasformata in un vero e proprio social network, affermandosi come punto di riferimento per la socializzazione e l'espressione culturale ed evidenziando così la sua notevole influenza sulla cultura socio-tecnica contemporanea. L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di analizzare questo processo innovativo attraverso lo studio degli articoli delle testate giornalistiche italiane, utilizzando il modello SCOT (Social Construction Of Technology). In particolare, si propone di esplorare l'evoluzione del dibattito mediatico italiano intorno alla piattaforma, analizzando l'andamento della copertura mediatica e il rapporto tra offerta e domanda informativa nel corso del tempo. Infine, mira a individuare gli antecedenti tecnici e culturali che hanno contribuito al progressivo affermarsi e stabilizzarsi di Twitch come artefatto tecnologico di rilievo, descrivendo i suoi elementi costitutivi e comprendendo i network di attori coinvolti in questo processo, le loro relazioni reciproche, come interpretano l’artefatto e quali esigenze esso soddisfi.
Il caso Twitch: uno studio del processo innovativo delle piattaforme di streaming attraverso il modello SCOT.
FURLAN, ENRICO
2023/2024
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare un tema di notevole rilevanza nella società contemporanea: le piattaforme di streaming. In un'epoca in cui queste piattaforme svolgono un ruolo determinante nell'influenzare la cultura, l'intrattenimento, le relazioni sociali e l'economia, esse dimostrano la propria capacità di contribuire attivamente alla costruzione delle strutture sociali, dei modelli relazionali e delle identità individuali. Allo stesso tempo, anche gli utenti assumono un ruolo attivo nel processo di definizione delle piattaforme e della socialità. Il presente elaborato si concentra specificamente su Twitch, la piattaforma di streaming video leader del mercato e una delle applicazioni più diffuse e famose al momento. Originariamente concepita come una piattaforma di streaming videoludico, Twitch ha progressivamente ampliato la sua offerta, diventando, durante il periodo della pandemia di COVID-19, una piattaforma multifunzionale che offre una vasta gamma di contenuti. La sua natura interattiva e la sua capacità di coinvolgere attivamente gli utenti l'hanno, inoltre, trasformata in un vero e proprio social network, affermandosi come punto di riferimento per la socializzazione e l'espressione culturale ed evidenziando così la sua notevole influenza sulla cultura socio-tecnica contemporanea. L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di analizzare questo processo innovativo attraverso lo studio degli articoli delle testate giornalistiche italiane, utilizzando il modello SCOT (Social Construction Of Technology). In particolare, si propone di esplorare l'evoluzione del dibattito mediatico italiano intorno alla piattaforma, analizzando l'andamento della copertura mediatica e il rapporto tra offerta e domanda informativa nel corso del tempo. Infine, mira a individuare gli antecedenti tecnici e culturali che hanno contribuito al progressivo affermarsi e stabilizzarsi di Twitch come artefatto tecnologico di rilievo, descrivendo i suoi elementi costitutivi e comprendendo i network di attori coinvolti in questo processo, le loro relazioni reciproche, come interpretano l’artefatto e quali esigenze esso soddisfi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/65776