Abbandono scolastico e disagio nell’adolescenza L’abbandono scolastico è una questione che potrebbe coinvolgere chiunque e di cui non si parla mai abbastanza. Dietro tale fenomeno di solito non ci sono solo ragioni economiche, come si è comunemente portati a credere, ma problematiche molto complesse. Nel mio elaborato finale di laurea mi soffermo sulle motivazioni che conducono all’abbandono scolastico durante l’adolescenza, in particolare su quelle riguardanti la socialità, spesso sottovalutate. Infatti, in presenza di un adolescente che non riesce a rendere come vorrebbe, generalmente gli insegnanti tendono a sostenere la ben nota opinione “è bravo, ma non si applica”, riconducendo le sue difficoltà entro la sfera dei disturbi cognitivi e trascurando qualsiasi altro fattore di disagio. Nei quattro capitoli che compongono il mio lavoro, sviluppo un’analisi del fenomeno basata su alcuni tra i principali studi pedagogici che hanno fatto luce su di esso e sui dati forniti dal Miur, dall’Istat, per poi proporre possibili strategie per prevenirlo.
Abbandono scolastico e disagio nell'adolescenza
GIOVANAZZI, MATTEO
2023/2024
Abstract
Abbandono scolastico e disagio nell’adolescenza L’abbandono scolastico è una questione che potrebbe coinvolgere chiunque e di cui non si parla mai abbastanza. Dietro tale fenomeno di solito non ci sono solo ragioni economiche, come si è comunemente portati a credere, ma problematiche molto complesse. Nel mio elaborato finale di laurea mi soffermo sulle motivazioni che conducono all’abbandono scolastico durante l’adolescenza, in particolare su quelle riguardanti la socialità, spesso sottovalutate. Infatti, in presenza di un adolescente che non riesce a rendere come vorrebbe, generalmente gli insegnanti tendono a sostenere la ben nota opinione “è bravo, ma non si applica”, riconducendo le sue difficoltà entro la sfera dei disturbi cognitivi e trascurando qualsiasi altro fattore di disagio. Nei quattro capitoli che compongono il mio lavoro, sviluppo un’analisi del fenomeno basata su alcuni tra i principali studi pedagogici che hanno fatto luce su di esso e sui dati forniti dal Miur, dall’Istat, per poi proporre possibili strategie per prevenirlo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giovanazzi_Matteo.pdf
accesso riservato
Dimensione
582.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
582.24 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65777