La presente Relazione finale di laurea si propone di cogliere il lento sviluppo avvenuto nel corso degli anni in merito all’infanzia. Nel primo capitolo viene affrontato il problema della negazione di tale periodo, per poi scorgere i contributi che in campo psicologico e pedagogico hanno portato al riconoscimento dei diritti del bambino. In secondo luogo viene considerato il bambino come centro di una serie di relazioni in continuo divenire, all’interno delle quali la cura, l’intenzionalità e la partecipazione assumono un valore cruciale nel definire la sua costante crescita. L’ultimo capitolo ha lo scopo di collegare la teoria con la pratica odierna, oramai divenuta positiva. Vi è, per l’appunto, l’esplicazione di un’intervista condotta presso il servizio “Onda Positiva”, nel corso della quale ho potuto ottenere dei grandi apporti utili ai fini della mia ricerca, sia sui temi già discussi, sia sull’importanza di accompagnare i più piccoli all’essere consapevoli del proprio mondo interiore, ovvero delle loro emozioni. La metodologia utilizzata nella redazione di tale elaborato è prettamente teorica, ad esclusione dell’ultima parte, in cui dapprima vengono annotate le origini dell’educazione positiva, per poi presentare la mia idea nel confrontarmi con altre figure professionali e infine approdare ai risultati ottenuti.

CRESCERE INSIEME BAMBINI CONSAPEVOLI: DALLA NEGAZIONE DELL'INFANZIA ALL'EDUCAZIONE POSITIVA.

SBABO, ALESSIA
2023/2024

Abstract

La presente Relazione finale di laurea si propone di cogliere il lento sviluppo avvenuto nel corso degli anni in merito all’infanzia. Nel primo capitolo viene affrontato il problema della negazione di tale periodo, per poi scorgere i contributi che in campo psicologico e pedagogico hanno portato al riconoscimento dei diritti del bambino. In secondo luogo viene considerato il bambino come centro di una serie di relazioni in continuo divenire, all’interno delle quali la cura, l’intenzionalità e la partecipazione assumono un valore cruciale nel definire la sua costante crescita. L’ultimo capitolo ha lo scopo di collegare la teoria con la pratica odierna, oramai divenuta positiva. Vi è, per l’appunto, l’esplicazione di un’intervista condotta presso il servizio “Onda Positiva”, nel corso della quale ho potuto ottenere dei grandi apporti utili ai fini della mia ricerca, sia sui temi già discussi, sia sull’importanza di accompagnare i più piccoli all’essere consapevoli del proprio mondo interiore, ovvero delle loro emozioni. La metodologia utilizzata nella redazione di tale elaborato è prettamente teorica, ad esclusione dell’ultima parte, in cui dapprima vengono annotate le origini dell’educazione positiva, per poi presentare la mia idea nel confrontarmi con altre figure professionali e infine approdare ai risultati ottenuti.
2023
RAISING CONSCIOUS CHILDREN TOGETHER: FROM CHILDHOOD DENIAL TO POSITIVE EDUCATION.
Infanzia
Riconoscimento
Relazione
Emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sbabo_Alessia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65783