Il crescente utilizzo dei mezzi di comunicazione e di informazione sulla rete degli ultimi anni ha spinto la ricerca scientifica ad interessarsi ai fenomeni che la riguardano. Recentemente l’attenzione è stata posta sul crescente impatto della disinformazione e di un fenomeno che la influenza perniciosamente noto come l’effetto di verità illusoria. Questo bias si manifesta nel momento in cui la ripetizione di informazioni, false o meno che siano, ne aumenta l’accuratezza percepita. Un tale fenomeno pone le basi al possibile maggiore impatto delle fake news e rende di conseguenza necessario alla ricerca il capirne il funzionamento per poterlo arginare e contrastare. Infatti, a causa del sempre maggior impatto delle tecnologie, diventa una prerogativa capire i funzionamenti di questi fenomeni, data la forte influenza sociale che potrebbero avere: basti pensare alle conseguenze in ambito propagandistico e politico. La presente tesi illustrerà 4 delle ricerche più recenti sul fenomeno. Queste illustreranno attraverso 11 esperimenti come l’effetto venga influenzato sia dalla modalità di presentazione delle informazioni (tramite affermazioni o domande), sia dallo stato di attenzione esplicita o implicita del soggetto (vagabondaggio mentale o meno) e rifletteranno anche sulle conseguenze in merito di comportamenti di condivisione e di supporto delle informazioni presentate. I risultati di queste ricerche mostrano che la presentazione delle informazioni tramite domande e il vagabondaggio mentale siano in grado di mediare l’effetto e anche di come la ripetizione possa non solo aumentare l’accuratezza percepita, ma che influenzi anche i comportamenti futuri in relazione all’informazione. Emerge in modo chiaro come sia necessario, di conseguenza, riuscire da un lato a fronteggiare il fenomeno attraverso procedure di fact-checking e di controllo, dall’altro come gli studi futuri dovranno chiarire se ci siano altre variabili in grado di influenzarlo (per esempio, il grado di istruzione).

L'effetto di verità illusoria e la propagazione della disinformazione: i risvolti sociali

CAMPLANI, YOURI
2023/2024

Abstract

Il crescente utilizzo dei mezzi di comunicazione e di informazione sulla rete degli ultimi anni ha spinto la ricerca scientifica ad interessarsi ai fenomeni che la riguardano. Recentemente l’attenzione è stata posta sul crescente impatto della disinformazione e di un fenomeno che la influenza perniciosamente noto come l’effetto di verità illusoria. Questo bias si manifesta nel momento in cui la ripetizione di informazioni, false o meno che siano, ne aumenta l’accuratezza percepita. Un tale fenomeno pone le basi al possibile maggiore impatto delle fake news e rende di conseguenza necessario alla ricerca il capirne il funzionamento per poterlo arginare e contrastare. Infatti, a causa del sempre maggior impatto delle tecnologie, diventa una prerogativa capire i funzionamenti di questi fenomeni, data la forte influenza sociale che potrebbero avere: basti pensare alle conseguenze in ambito propagandistico e politico. La presente tesi illustrerà 4 delle ricerche più recenti sul fenomeno. Queste illustreranno attraverso 11 esperimenti come l’effetto venga influenzato sia dalla modalità di presentazione delle informazioni (tramite affermazioni o domande), sia dallo stato di attenzione esplicita o implicita del soggetto (vagabondaggio mentale o meno) e rifletteranno anche sulle conseguenze in merito di comportamenti di condivisione e di supporto delle informazioni presentate. I risultati di queste ricerche mostrano che la presentazione delle informazioni tramite domande e il vagabondaggio mentale siano in grado di mediare l’effetto e anche di come la ripetizione possa non solo aumentare l’accuratezza percepita, ma che influenzi anche i comportamenti futuri in relazione all’informazione. Emerge in modo chiaro come sia necessario, di conseguenza, riuscire da un lato a fronteggiare il fenomeno attraverso procedure di fact-checking e di controllo, dall’altro come gli studi futuri dovranno chiarire se ci siano altre variabili in grado di influenzarlo (per esempio, il grado di istruzione).
2023
The illusory truth effect and the spread of misinformation: the social implications
Effetto di verità
Verità illusoria
Informazione
Disinformazione
Ripetizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Camplani_Youri.pdf

accesso aperto

Dimensione 661.41 kB
Formato Adobe PDF
661.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66146