Oggettivazione e auto-oggettivazione sono due fenomeni sociali e culturali interconnessi che interessano il mondo femminile e che risultano essere, in molte occasioni, motivo di malessere per le donne. A seguito di una disamina generale sull’argomento, il presente studio si propone di indagare in che modo le diverse strategie che le donne utilizzano per far fronte a suddetto malessere, quali body concealment, body exposure, focus regolatorio di prevenzione e focus regolatorio di promozione, entrano in gioco, sia rispetto a oggettivazione e auto-oggettivazione, sia in relazione tra loro. Si è scelto, a questo proposito, l’impiego di una writing task between subjects, ipotizzando che le donne poste nella condizione prevention, quando oggettivate, nascondano di più il loro corpo, mentre le donne poste nella condizione promotion, quando oggettivate, scoprano di più il loro corpo. Si ipotizza, inoltre, che scoprire di più il corpo si associ a maggiore agency. I risultati mostrano, coerentemente con la letteratura, una relazione significativa fra auto-oggettivazione e body concealment, ma nessuna associazione fra concealing, exposing, e focus regolatorio di prevenzione e promozione. Ricerche future potrebbero concentrarsi sulla validazione di misurazioni di focus regolatorio più precise e sull’indagine di ulteriori strategie impiegabili dalle donne contro l’oggettivazione.

Reagire all'oggettivazione: concealing, focus regolatorio e agency

DONSANTE, ROSA
2023/2024

Abstract

Oggettivazione e auto-oggettivazione sono due fenomeni sociali e culturali interconnessi che interessano il mondo femminile e che risultano essere, in molte occasioni, motivo di malessere per le donne. A seguito di una disamina generale sull’argomento, il presente studio si propone di indagare in che modo le diverse strategie che le donne utilizzano per far fronte a suddetto malessere, quali body concealment, body exposure, focus regolatorio di prevenzione e focus regolatorio di promozione, entrano in gioco, sia rispetto a oggettivazione e auto-oggettivazione, sia in relazione tra loro. Si è scelto, a questo proposito, l’impiego di una writing task between subjects, ipotizzando che le donne poste nella condizione prevention, quando oggettivate, nascondano di più il loro corpo, mentre le donne poste nella condizione promotion, quando oggettivate, scoprano di più il loro corpo. Si ipotizza, inoltre, che scoprire di più il corpo si associ a maggiore agency. I risultati mostrano, coerentemente con la letteratura, una relazione significativa fra auto-oggettivazione e body concealment, ma nessuna associazione fra concealing, exposing, e focus regolatorio di prevenzione e promozione. Ricerche future potrebbero concentrarsi sulla validazione di misurazioni di focus regolatorio più precise e sull’indagine di ulteriori strategie impiegabili dalle donne contro l’oggettivazione.
2023
Reacting to objectification: concealing, regulatory focus and agency
oggettivazione
concealing
focus regolatorio
agency
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Donsante_Rosa.pdf

accesso aperto

Dimensione 672.01 kB
Formato Adobe PDF
672.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66180