Con il presente studio si vuole analizzare il fenomeno Neet - Not in Education, Employment or Training, il quale viene ampiamente utilizzato per descrivere ragazzi non impegnati in attività educative, lavorative o di formazione. Tuttavia, questo termine generalizza e riduce una molteplicità di esperienze individuali che concorrono allo sviluppo di questa condizione. Attraverso questa analisi verrà messa in discussione questa etichetta esplorando le molteplici dimensioni, tanto psicologiche quanto sociali, politiche ed economiche; Il mezzo utilizzato comprende un’analisi qualitativa della lettura scientifica . L’obiettivo della tesi sarà quello di proporre strategie di intervento mirate a valorizzare le circostanze specifiche del singolo ed a considerarlo non come un “peso sociale” ma come potenziale opportunità.

Al di là dell'etichetta Neet: un'analisi contestuale del fenomeno

ELIKO, JULIAN JOEL
2023/2024

Abstract

Con il presente studio si vuole analizzare il fenomeno Neet - Not in Education, Employment or Training, il quale viene ampiamente utilizzato per descrivere ragazzi non impegnati in attività educative, lavorative o di formazione. Tuttavia, questo termine generalizza e riduce una molteplicità di esperienze individuali che concorrono allo sviluppo di questa condizione. Attraverso questa analisi verrà messa in discussione questa etichetta esplorando le molteplici dimensioni, tanto psicologiche quanto sociali, politiche ed economiche; Il mezzo utilizzato comprende un’analisi qualitativa della lettura scientifica . L’obiettivo della tesi sarà quello di proporre strategie di intervento mirate a valorizzare le circostanze specifiche del singolo ed a considerarlo non come un “peso sociale” ma come potenziale opportunità.
2023
Beyond the Neet label: a contextual analysis of the phenomenon
Neet
Disoccupazione
Inattività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Al di là dell'etichetta neet PDF (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66182