Con il presente studio si vuole analizzare il fenomeno Neet - Not in Education, Employment or Training, il quale viene ampiamente utilizzato per descrivere ragazzi non impegnati in attività educative, lavorative o di formazione. Tuttavia, questo termine generalizza e riduce una molteplicità di esperienze individuali che concorrono allo sviluppo di questa condizione. Attraverso questa analisi verrà messa in discussione questa etichetta esplorando le molteplici dimensioni, tanto psicologiche quanto sociali, politiche ed economiche; Il mezzo utilizzato comprende un’analisi qualitativa della lettura scientifica . L’obiettivo della tesi sarà quello di proporre strategie di intervento mirate a valorizzare le circostanze specifiche del singolo ed a considerarlo non come un “peso sociale” ma come potenziale opportunità.
Al di là dell'etichetta Neet: un'analisi contestuale del fenomeno
ELIKO, JULIAN JOEL
2023/2024
Abstract
Con il presente studio si vuole analizzare il fenomeno Neet - Not in Education, Employment or Training, il quale viene ampiamente utilizzato per descrivere ragazzi non impegnati in attività educative, lavorative o di formazione. Tuttavia, questo termine generalizza e riduce una molteplicità di esperienze individuali che concorrono allo sviluppo di questa condizione. Attraverso questa analisi verrà messa in discussione questa etichetta esplorando le molteplici dimensioni, tanto psicologiche quanto sociali, politiche ed economiche; Il mezzo utilizzato comprende un’analisi qualitativa della lettura scientifica . L’obiettivo della tesi sarà quello di proporre strategie di intervento mirate a valorizzare le circostanze specifiche del singolo ed a considerarlo non come un “peso sociale” ma come potenziale opportunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Al di là dell'etichetta neet PDF (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66182