Nella società odierna, caratterizzata da rapidi cambiamenti e un continuo aggiornarsi delle abilità richieste all’individuo, le competenze socio-emotive sono diventate essenziali. Il SEL, ovvero l’apprendimento socio-emotivo, non solo migliora il benessere individuale, ma contribuisce anche a creare comunità più empatiche e cooperative. Gli studi dimostrano infatti che gli studenti che partecipano a programmi di SEL abbiano miglioramenti significativi nei risultati accademici, nei comportamenti sociali e una riduzione dei problemi comportamentali e dello stress emotivo. La necessità di supporti emotivi e sociali è cresciuta, rendendo l'adozione di programmi SEL una priorità per molte istituzioni educative. Inoltre, in un mondo sempre più interconnesso, le competenze di empatia, comunicazione efficace e gestione delle emozioni sono diventate fondamentali per preparare i giovani a una cittadinanza globale responsabile. Questo elaborato mira a fornire un contributo alla comprensione del SEL, evidenziandone l'importanza nel contesto educativo contemporaneo. Analizza l’evoluzione e l’applicazione di questo metodo, dalla sua nascita al suo utilizzo attuale, basandosi soprattutto sul contesto americano, il più sviluppato in questo ambito. Nella sua applicazione verranno affrontati anche i suoi limiti, quali la variabilità nell’applicazione che ne determina anche il risultato, la formazione degli insegnanti, le risorse limitate e la sostenibilità a lungo termine. Emerge come gli insegnanti, il contesto scolastico più ampio e la famiglia siano fondamentali per lo sviluppo socio-emotivo di bambini e ragazzi, essendo loro i responsabili di una corretta formazione ed educazione emotiva.

L'apprendimento socio-emotivo negli studenti: analisi degli effetti sul benessere e sulle prestazioni scolastiche.

GAZZOLA, ALICE
2023/2024

Abstract

Nella società odierna, caratterizzata da rapidi cambiamenti e un continuo aggiornarsi delle abilità richieste all’individuo, le competenze socio-emotive sono diventate essenziali. Il SEL, ovvero l’apprendimento socio-emotivo, non solo migliora il benessere individuale, ma contribuisce anche a creare comunità più empatiche e cooperative. Gli studi dimostrano infatti che gli studenti che partecipano a programmi di SEL abbiano miglioramenti significativi nei risultati accademici, nei comportamenti sociali e una riduzione dei problemi comportamentali e dello stress emotivo. La necessità di supporti emotivi e sociali è cresciuta, rendendo l'adozione di programmi SEL una priorità per molte istituzioni educative. Inoltre, in un mondo sempre più interconnesso, le competenze di empatia, comunicazione efficace e gestione delle emozioni sono diventate fondamentali per preparare i giovani a una cittadinanza globale responsabile. Questo elaborato mira a fornire un contributo alla comprensione del SEL, evidenziandone l'importanza nel contesto educativo contemporaneo. Analizza l’evoluzione e l’applicazione di questo metodo, dalla sua nascita al suo utilizzo attuale, basandosi soprattutto sul contesto americano, il più sviluppato in questo ambito. Nella sua applicazione verranno affrontati anche i suoi limiti, quali la variabilità nell’applicazione che ne determina anche il risultato, la formazione degli insegnanti, le risorse limitate e la sostenibilità a lungo termine. Emerge come gli insegnanti, il contesto scolastico più ampio e la famiglia siano fondamentali per lo sviluppo socio-emotivo di bambini e ragazzi, essendo loro i responsabili di una corretta formazione ed educazione emotiva.
2023
Social-Emotional Learning in students: an analysis of the effects on well-being and academic performance.
apprendimento
SEL
gestione emozioni
contesto scolastico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gazzola_Alice.pdf

Accesso riservato

Dimensione 443.06 kB
Formato Adobe PDF
443.06 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66199