In questo elaborato si va ad osservare e a comprendere l’associazione tra Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi legati a fattori emotivi, è noto infatti che bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento sviluppino molto più spesso, rispetto ai coetanei, comorbidità con disturbi d'ansia e depressivi. Vengono quindi indagati i fattori che contribuiscono allo sviluppo e all'aggravamento dei sintomi d'ansia e dell’umore depresso in questa popolazione, tra cui le sfide accademiche, le difficoltà sociali, le relazioni con i compagni e con gli insegnati. Attraverso una valutazione dell’individuo che presenta difficoltà in abito scolastico, mediante colloqui clinici e strumenti standardizzati, si cerca di arrivare ad un inquadramento diagnostico della sintomatologia presentata, con lo scopo di realizzare un intervento adeguato e personalizzato per il bambino e per il ragazzo. Evidenziando l’importanza di un intervento specifico, che tenga conto delle caratteristiche dell’individuo al fine di attenuare gli effetti negativi di ansia e depressione nei bambini e negli adolescenti con DSA, con l'obiettivo di promuovere il loro successo accademico e la loro salute mentale.
Disturbi d'ansia e depressivi in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento
GRIGUOL, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
In questo elaborato si va ad osservare e a comprendere l’associazione tra Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi legati a fattori emotivi, è noto infatti che bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento sviluppino molto più spesso, rispetto ai coetanei, comorbidità con disturbi d'ansia e depressivi. Vengono quindi indagati i fattori che contribuiscono allo sviluppo e all'aggravamento dei sintomi d'ansia e dell’umore depresso in questa popolazione, tra cui le sfide accademiche, le difficoltà sociali, le relazioni con i compagni e con gli insegnati. Attraverso una valutazione dell’individuo che presenta difficoltà in abito scolastico, mediante colloqui clinici e strumenti standardizzati, si cerca di arrivare ad un inquadramento diagnostico della sintomatologia presentata, con lo scopo di realizzare un intervento adeguato e personalizzato per il bambino e per il ragazzo. Evidenziando l’importanza di un intervento specifico, che tenga conto delle caratteristiche dell’individuo al fine di attenuare gli effetti negativi di ansia e depressione nei bambini e negli adolescenti con DSA, con l'obiettivo di promuovere il loro successo accademico e la loro salute mentale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/66215