L’obbiettivo del seguente elaborato è quello di descrivere la relazione che intercorre tra l’impulsività e l’internet gaming disorder (IGD) in adolescenza. A causa dell’impatto sempre maggiore negli ultimi anni che l’uso dei videogames ha sulla popolazione, la comunità scientifica ha inserito nei manuali diagnostici solo nel 2013, nel DSM-5, e nel 2018, nell’ICD-11, un disturbo ad esso associato, sottolineando l’importanza di ulteriori indagini scientifiche a riguardo. L’impulsività è un tratto caratteristico in adolescenza ed è proprio tra i più giovani che vi è la prevalenza maggiore di IGD. Descriverò lo sviluppo dell’uso dei videogames e del loro impatto sugli adolescenti, la storia e le caratteristiche diagnostiche dell’IGD nel DSM-5 e nell’ICD-11 e tratterò il costrutto dell’impulsività nelle sue diverse dimensioni. Dopo aver introdotto le prime dimostrazioni sulla relazione tra impulsività e IGD, descriverò tre studi all’interno dei quali è stata analizzata questa relazione. Nel primo studio sono indagati una serie di costrutti legati all’impulsività in adolescenti con IGD, quali: il controllo cognitivo, l’inibizione e l’attivazione comportamentale, l’impulsività attenzionale, motoria e non pianificata, la reattività alla ricompensa e alla novità, la sensibilità alla perdita e la propensione al rischio. Nel secondo studio invece, utilizzando la risonanza magnetica funzionale, si indagano i correlati neurali dell’impulsività e dell’inibizione negli adolescenti affetti da IGD. Nel terzo, attraverso alcuni compiti di delay discounting e probability discounting, si indagano due caratteristiche del processo decisionale impulsivo in un gruppo di adolescenti con IGD. Infine sono presenti i limiti dei precedenti studi e alcuni interventi mirati al trattamento dell’impusività che possono aiutare adolescenti affetti da IGD.
Relazione tra impulsività e internet gaming disorder in adolescenza
MAGLIOZZI, NICOLÒ
2023/2024
Abstract
L’obbiettivo del seguente elaborato è quello di descrivere la relazione che intercorre tra l’impulsività e l’internet gaming disorder (IGD) in adolescenza. A causa dell’impatto sempre maggiore negli ultimi anni che l’uso dei videogames ha sulla popolazione, la comunità scientifica ha inserito nei manuali diagnostici solo nel 2013, nel DSM-5, e nel 2018, nell’ICD-11, un disturbo ad esso associato, sottolineando l’importanza di ulteriori indagini scientifiche a riguardo. L’impulsività è un tratto caratteristico in adolescenza ed è proprio tra i più giovani che vi è la prevalenza maggiore di IGD. Descriverò lo sviluppo dell’uso dei videogames e del loro impatto sugli adolescenti, la storia e le caratteristiche diagnostiche dell’IGD nel DSM-5 e nell’ICD-11 e tratterò il costrutto dell’impulsività nelle sue diverse dimensioni. Dopo aver introdotto le prime dimostrazioni sulla relazione tra impulsività e IGD, descriverò tre studi all’interno dei quali è stata analizzata questa relazione. Nel primo studio sono indagati una serie di costrutti legati all’impulsività in adolescenti con IGD, quali: il controllo cognitivo, l’inibizione e l’attivazione comportamentale, l’impulsività attenzionale, motoria e non pianificata, la reattività alla ricompensa e alla novità, la sensibilità alla perdita e la propensione al rischio. Nel secondo studio invece, utilizzando la risonanza magnetica funzionale, si indagano i correlati neurali dell’impulsività e dell’inibizione negli adolescenti affetti da IGD. Nel terzo, attraverso alcuni compiti di delay discounting e probability discounting, si indagano due caratteristiche del processo decisionale impulsivo in un gruppo di adolescenti con IGD. Infine sono presenti i limiti dei precedenti studi e alcuni interventi mirati al trattamento dell’impusività che possono aiutare adolescenti affetti da IGD.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/66225