Il progetto che verrà presentato in questo lavoro ha come obiettivo finale la creazione di un’applicazione digitale volta a promuovere una dieta sana e sostenibile. Visto l’alto tasso di inquinamento causato anche dalla filiera alimentare (Vermeulen et al., 2012), è sempre più forte la necessità di modificare la propria alimentazione per ridurre l’impatto ambientale del cibo. Per quanto riguarda l’analisi dei fattori psicologici che possono avere un ruolo nel download e nell’utilizzo continuativo di un’app con le suddette caratteristiche, è stato creato un questionario che indagasse gli atteggiamenti, i desideri, le intenzioni dei partecipanti e il possibile download dell’applicazione. Il questionario, che è stato diffuso, aveva l’obiettivo di analizzare l’intenzione ad utilizzare un’app al fine di fare scelte alimentari più sane e sostenibili. Erano presenti quattro condizioni sperimentali e una di controllo che nella ricerca si distinguevano in promotion e prevention, a loro volta divise in emozioni anticipate positive o emozioni anticipate negative. La letteratura di riferimento riporta che i diversi focus attivano nelle persone risposte, obiettivi e modi di porsi differenti (Higgins et al., 2020).
Alimentazione sana e sostenibile attraverso un'app: quali fattori favoriscono l'utilizzo di queste tecnologie?
PIRLO, LUDOVICA
2023/2024
Abstract
Il progetto che verrà presentato in questo lavoro ha come obiettivo finale la creazione di un’applicazione digitale volta a promuovere una dieta sana e sostenibile. Visto l’alto tasso di inquinamento causato anche dalla filiera alimentare (Vermeulen et al., 2012), è sempre più forte la necessità di modificare la propria alimentazione per ridurre l’impatto ambientale del cibo. Per quanto riguarda l’analisi dei fattori psicologici che possono avere un ruolo nel download e nell’utilizzo continuativo di un’app con le suddette caratteristiche, è stato creato un questionario che indagasse gli atteggiamenti, i desideri, le intenzioni dei partecipanti e il possibile download dell’applicazione. Il questionario, che è stato diffuso, aveva l’obiettivo di analizzare l’intenzione ad utilizzare un’app al fine di fare scelte alimentari più sane e sostenibili. Erano presenti quattro condizioni sperimentali e una di controllo che nella ricerca si distinguevano in promotion e prevention, a loro volta divise in emozioni anticipate positive o emozioni anticipate negative. La letteratura di riferimento riporta che i diversi focus attivano nelle persone risposte, obiettivi e modi di porsi differenti (Higgins et al., 2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ludovica_Pirlo_2047987.pdf
accesso aperto
Dimensione
762.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
762.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66277