Un aspetto interessante ma poco studiato in ambito psicologico è l’influenza che l’elaborazione intenzionale dello sguardo altrui può avere sulla percezione degli oggetti. Prove convergenti provenienti dalle neuroscienze comportamentali e dalla psicologia dello sviluppo suggeriscono che gli oggetti osservati dagli altri acquisiscono proprietà che non mostrerebbero se non fossero guardati. Nello specifico, osservare un'altra persona che guarda un oggetto arricchisce quell'oggetto di proprietà motorie, affettive e di status che vanno oltre la sua struttura chimica o fisica. Un'analisi concettuale delle prove disponibili porta alla conclusione che lo sguardo ha il potere di trasferire sull'oggetto l'intenzionalità della persona che lo guarda. In questo elaborato verranno approfondite le caratteristiche specifiche dello sguardo intenzionale e i suoi meccanismi cognitivi.
L'importanza dello sguardo nelle relazioni interpersonali
SUFFOGROSSO, ANNA
2023/2024
Abstract
Un aspetto interessante ma poco studiato in ambito psicologico è l’influenza che l’elaborazione intenzionale dello sguardo altrui può avere sulla percezione degli oggetti. Prove convergenti provenienti dalle neuroscienze comportamentali e dalla psicologia dello sviluppo suggeriscono che gli oggetti osservati dagli altri acquisiscono proprietà che non mostrerebbero se non fossero guardati. Nello specifico, osservare un'altra persona che guarda un oggetto arricchisce quell'oggetto di proprietà motorie, affettive e di status che vanno oltre la sua struttura chimica o fisica. Un'analisi concettuale delle prove disponibili porta alla conclusione che lo sguardo ha il potere di trasferire sull'oggetto l'intenzionalità della persona che lo guarda. In questo elaborato verranno approfondite le caratteristiche specifiche dello sguardo intenzionale e i suoi meccanismi cognitivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'importanza dello sguardo nelle relazioni interpersonali.pdf
accesso riservato
Dimensione
341.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.48 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66311