Il controllo cognitivo permette di comportarci in maniera flessibile e adeguata al contesto e tra le varie abilità che lo consentono c'è quella di resistere all'interferenza cognitiva. Il presente elaborato di tesi mira ad indagare se il training musicale di pianisti con un livello di esperienza superiore a cinque anni sia correlato ad una maggior capacità di controllo cognitivo che, nello specifico, agisce riducendo l'interferenza a livello della risposta. Tale ipotesi viene studiata comparando le performance di musicisti esperti e soggetti di controllo -ossia privi di expertise musicale- utilizzando compiti di interferenza che si differenziano per il locus in cui avviene l'interferenza. Nel compito in cui l'interferenza avviene a livello della risposta, ci aspettiamo quindi che i musicisti mostrino una maggiore resistenza all'interferenza rispetto ai soggetti di controllo.
Il controllo cognitivo funziona diversamente nei musicisti? Uno studio comportamentale
TOGLIA, EVA
2023/2024
Abstract
Il controllo cognitivo permette di comportarci in maniera flessibile e adeguata al contesto e tra le varie abilità che lo consentono c'è quella di resistere all'interferenza cognitiva. Il presente elaborato di tesi mira ad indagare se il training musicale di pianisti con un livello di esperienza superiore a cinque anni sia correlato ad una maggior capacità di controllo cognitivo che, nello specifico, agisce riducendo l'interferenza a livello della risposta. Tale ipotesi viene studiata comparando le performance di musicisti esperti e soggetti di controllo -ossia privi di expertise musicale- utilizzando compiti di interferenza che si differenziano per il locus in cui avviene l'interferenza. Nel compito in cui l'interferenza avviene a livello della risposta, ci aspettiamo quindi che i musicisti mostrino una maggiore resistenza all'interferenza rispetto ai soggetti di controllo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Toglia_Eva.pdf
accesso riservato
Dimensione
585.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
585.84 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66324