An organisation is a social structure composed of resources, processes and, above all, people working together to achieve certain goals, bringing added value to the organisation. Often when speaking of an organisation, reference is made to the competitive advantage and economic profit it can achieve through various strategies, taking it for granted that the people within it are not the real contribution that differentiates one organisation from another. Human capital, within an organisation, refers to the workforce made up of the knowledge, skills, competencies and experience of the people within it; the complexity of the individual, unique in the totality of his or her experiences, can be a key resource for the long-term success of an organisation. People working for a common goal share knowledge, express new ideas, update themselves and continuously acquire new skills and competencies in a continuous learning perspective, when and where it is possible for them to grow; knowledge in this circumstance becomes the key element between the human resource and the organisation's development. When knowledge and the implementation of knowledge occur through people's experience and is based on intuition and ‘know how’, it is possible for so-called tacit knowledge to emerge, i.e. a form of implicit and non-formalised knowledge that resides in people's minds and that may be difficult to recognise and express or communicate explicitly. Tacit knowledge conceals a variety of information that may be important to the company as a person may perform well in their corporate role and not know how to pass it on to co-workers, reducing the possibility of shared knowledge. The challenge in knowledge management is to capture and share tacit knowledge, as it often resides in individual experience and can be difficult to formalise. Organisations that manage to transform tacit knowledge into explicit knowledge can benefit from more effective and efficient knowledge creation and sharing not only among team members but throughout the organisation. In this thesis work, which takes the form of a true action-research project, the objective is to improve management and organisational practices within a company that has been operating in the engineering sector for almost thirty years and has around fifty employees. In order to achieve this objective it is necessary to proceed in: 1)search for tacit knowledge in the various production processes, both with regard to the individuals and within ‘Communities of Practice’ that have spontaneously been created in the company 2)transformation of this knowledge from tacit to explicit and the implementation of a communication system, both vertical and horizontal, to develop awareness of the importance of knowledge sharing. 3)verification of the existence of leadership figures who can guarantee an important contribution in development and positive change. The objective of the action-research project is to improve organisational management by making problem-solving more effective with a view to supporting Communities of Practice.

Un’organizzazione è una struttura sociale composta da risorse, processi e soprattutto persone che lavorano insieme per raggiungere determinati obiettivi, portando all’organizzazione stessa un valore aggiunto. Spesso quando si parla di organizzazione si fa riferimento al vantaggio competitivo e al profitto economico che essa può raggiungere attraverso diverse strategie, dando per scontato che le persone al suo interno non siano il vero contributo che differenzia un’organizzazione da un’altra. Il capitale umano, all’interno di un’organizzazione, si riferisce alla forza lavoro costituita dalle conoscenze, dalle abilità, dalle competenze e dall’esperienza delle persone che ne fanno parte; la complessità dell’individuo, unico nell’insieme delle proprie esperienze, può comportare una risorsa chiave per il successo a lungo termine di un’organizzazione. Le persone che lavorano per un obiettivo comune condividono conoscenza, esprimono nuove idee, si aggiornano e acquisiscono continuamente nuove abilità e competenze in un’ottica di formazione continua, nel momento e nel luogo in cui è possibile per loro crescere; la conoscenza in questa circostanza diventa l’elemento chiave tra la risorsa umana e lo sviluppo dell’organizzazione. Quando il sapere e la messa in atto della conoscenza avvengono attraverso l’esperienza delle persone e si basa su intuizione e “saper fare” è possibile che si manifesti la cosiddetta conoscenza tacita, ossia una forma di conoscenza implicita e non formalizzata che risiede nella mente delle persone e che può essere difficile riconoscere ed esprimere o comunicare in modo esplicito. La conoscenza tacita cela diverse informazioni che possono risultare importanti per l’azienda in quanto una persona può avere delle ottime performance nel proprio ruolo aziendale e non saperle trasmettere ai collaboratori, riducendo la possibilità di una conoscenza condivisa. La sfida nella gestione della conoscenza è catturare e condividere la conoscenza tacita, poiché essa spesso risiede nell'esperienza individuale e può essere difficile da formalizzare. Le organizzazioni che riescono a trasformare la conoscenza tacita in conoscenza esplicita possono beneficiare della creazione e della condivisione di conoscenza in modo più efficace ed efficiente non solo tra i membri del team ma in tutta l’organizzazione. In questo lavoro di Tesi che si configura come una vera e propria ricerca-azione, l’obbiettivo è di migliorare le pratiche gestionali ed organizzative all’interno di una ditta che opera nel settore della metalmeccanica da quasi trent’anni e che conta circa cinquanta dipendenti. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario procedere nella: 1)ricerca della conoscenza tacita nei vari processi produttivi sia riferiti alle singole persone che all’interno di “Comunità di Pratica” che si sono spontaneamente create nell’azienda 2)trasformazione di tale conoscenza da tacita ad esplicita e l’implementazione di un sistema di comunicazione, sia verticale che orizzontale, per sviluppare la consapevolezza sull’importanza della condivisione della conoscenza. 3)verifica dell’esistenza di figure di leadership che possono garantire un contributo importante nello sviluppo e nel cambiamento positivo. L’obiettivo del progetto di ricerca-azione vede il miglioramento della gestione organizzativa rendendo più efficace la risoluzione dei problemi in un’ottica di supporto alle Comunità di Pratica.

Condividere la conoscenza tacita in una Comunità di Pratica per il miglioramento continuo: un' esperienza in una azienda manifatturiera

FRANZOI, SABRINA
2023/2024

Abstract

An organisation is a social structure composed of resources, processes and, above all, people working together to achieve certain goals, bringing added value to the organisation. Often when speaking of an organisation, reference is made to the competitive advantage and economic profit it can achieve through various strategies, taking it for granted that the people within it are not the real contribution that differentiates one organisation from another. Human capital, within an organisation, refers to the workforce made up of the knowledge, skills, competencies and experience of the people within it; the complexity of the individual, unique in the totality of his or her experiences, can be a key resource for the long-term success of an organisation. People working for a common goal share knowledge, express new ideas, update themselves and continuously acquire new skills and competencies in a continuous learning perspective, when and where it is possible for them to grow; knowledge in this circumstance becomes the key element between the human resource and the organisation's development. When knowledge and the implementation of knowledge occur through people's experience and is based on intuition and ‘know how’, it is possible for so-called tacit knowledge to emerge, i.e. a form of implicit and non-formalised knowledge that resides in people's minds and that may be difficult to recognise and express or communicate explicitly. Tacit knowledge conceals a variety of information that may be important to the company as a person may perform well in their corporate role and not know how to pass it on to co-workers, reducing the possibility of shared knowledge. The challenge in knowledge management is to capture and share tacit knowledge, as it often resides in individual experience and can be difficult to formalise. Organisations that manage to transform tacit knowledge into explicit knowledge can benefit from more effective and efficient knowledge creation and sharing not only among team members but throughout the organisation. In this thesis work, which takes the form of a true action-research project, the objective is to improve management and organisational practices within a company that has been operating in the engineering sector for almost thirty years and has around fifty employees. In order to achieve this objective it is necessary to proceed in: 1)search for tacit knowledge in the various production processes, both with regard to the individuals and within ‘Communities of Practice’ that have spontaneously been created in the company 2)transformation of this knowledge from tacit to explicit and the implementation of a communication system, both vertical and horizontal, to develop awareness of the importance of knowledge sharing. 3)verification of the existence of leadership figures who can guarantee an important contribution in development and positive change. The objective of the action-research project is to improve organisational management by making problem-solving more effective with a view to supporting Communities of Practice.
2023
Sharing tacit knowledge within a Community of Practice for continuous improvement: an experience in a manufacturing company
Un’organizzazione è una struttura sociale composta da risorse, processi e soprattutto persone che lavorano insieme per raggiungere determinati obiettivi, portando all’organizzazione stessa un valore aggiunto. Spesso quando si parla di organizzazione si fa riferimento al vantaggio competitivo e al profitto economico che essa può raggiungere attraverso diverse strategie, dando per scontato che le persone al suo interno non siano il vero contributo che differenzia un’organizzazione da un’altra. Il capitale umano, all’interno di un’organizzazione, si riferisce alla forza lavoro costituita dalle conoscenze, dalle abilità, dalle competenze e dall’esperienza delle persone che ne fanno parte; la complessità dell’individuo, unico nell’insieme delle proprie esperienze, può comportare una risorsa chiave per il successo a lungo termine di un’organizzazione. Le persone che lavorano per un obiettivo comune condividono conoscenza, esprimono nuove idee, si aggiornano e acquisiscono continuamente nuove abilità e competenze in un’ottica di formazione continua, nel momento e nel luogo in cui è possibile per loro crescere; la conoscenza in questa circostanza diventa l’elemento chiave tra la risorsa umana e lo sviluppo dell’organizzazione. Quando il sapere e la messa in atto della conoscenza avvengono attraverso l’esperienza delle persone e si basa su intuizione e “saper fare” è possibile che si manifesti la cosiddetta conoscenza tacita, ossia una forma di conoscenza implicita e non formalizzata che risiede nella mente delle persone e che può essere difficile riconoscere ed esprimere o comunicare in modo esplicito. La conoscenza tacita cela diverse informazioni che possono risultare importanti per l’azienda in quanto una persona può avere delle ottime performance nel proprio ruolo aziendale e non saperle trasmettere ai collaboratori, riducendo la possibilità di una conoscenza condivisa. La sfida nella gestione della conoscenza è catturare e condividere la conoscenza tacita, poiché essa spesso risiede nell'esperienza individuale e può essere difficile da formalizzare. Le organizzazioni che riescono a trasformare la conoscenza tacita in conoscenza esplicita possono beneficiare della creazione e della condivisione di conoscenza in modo più efficace ed efficiente non solo tra i membri del team ma in tutta l’organizzazione. In questo lavoro di Tesi che si configura come una vera e propria ricerca-azione, l’obbiettivo è di migliorare le pratiche gestionali ed organizzative all’interno di una ditta che opera nel settore della metalmeccanica da quasi trent’anni e che conta circa cinquanta dipendenti. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario procedere nella: 1)ricerca della conoscenza tacita nei vari processi produttivi sia riferiti alle singole persone che all’interno di “Comunità di Pratica” che si sono spontaneamente create nell’azienda 2)trasformazione di tale conoscenza da tacita ad esplicita e l’implementazione di un sistema di comunicazione, sia verticale che orizzontale, per sviluppare la consapevolezza sull’importanza della condivisione della conoscenza. 3)verifica dell’esistenza di figure di leadership che possono garantire un contributo importante nello sviluppo e nel cambiamento positivo. L’obiettivo del progetto di ricerca-azione vede il miglioramento della gestione organizzativa rendendo più efficace la risoluzione dei problemi in un’ottica di supporto alle Comunità di Pratica.
conoscenza tacita
Comunità di Pratica
knowledge management
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66433