Il concetto di orientamento ha subito diverse evoluzioni nel corso del tempo, fino ad arrivare alla sua più recente definizione. Questo progetto di tesi analizza i punti di forza e di debolezza di ciascun modello e approfondisce in particolar modo il paradigma del Life Design nelle sue dimensioni fondamentali. Per comprendere come l’orientamento si inserisce nel contesto attuale viene presentata l’Agenda 2030 e le relative sfide/emergenze, con un focus su due dimensioni cruciali per costruire un futuro positivo per tutte e tutti, ovvero la sostenibilità e l’inclusione. Uno sguardo è posto anche alle pratiche di orientamento nel contesto scolastico attuale italiano e ad alcune dimensioni particolarmente care al paradigma del Life Design, ovvero la coscienza critica, l’adattabilità professionale e il lavoro dignitoso. Nello specifico, la presente ricerca ha come obiettivo quello di valutare l’efficacia di un intervento di orientamento composto da 6 incontri rivolti a studenti e studentesse delle classi seconde di una scuola secondaria di primo grado nel comune di Padova. Nel corso dei vari incontri si è cercato di incrementare la conoscenza del mondo del lavoro e le abilità utili a riconoscere situazioni di lavoro dignitoso e non, stimolando la coscienza critica e l’adattabilità professionale. Ulteriore aspetto che si è cercato di incentivare è la capacità di immaginare soluzioni creative e concrete per far fronte alle sfide e alle minacce caratterizzanti il XXI secolo in ottica di inclusione e sostenibilità. Lo studio si concluderà con l’analisi dell’efficacia dell’intervento.

‘Sfidare il futuro…’: Un training di orientamento per studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado

PIRANA, MARIA
2023/2024

Abstract

Il concetto di orientamento ha subito diverse evoluzioni nel corso del tempo, fino ad arrivare alla sua più recente definizione. Questo progetto di tesi analizza i punti di forza e di debolezza di ciascun modello e approfondisce in particolar modo il paradigma del Life Design nelle sue dimensioni fondamentali. Per comprendere come l’orientamento si inserisce nel contesto attuale viene presentata l’Agenda 2030 e le relative sfide/emergenze, con un focus su due dimensioni cruciali per costruire un futuro positivo per tutte e tutti, ovvero la sostenibilità e l’inclusione. Uno sguardo è posto anche alle pratiche di orientamento nel contesto scolastico attuale italiano e ad alcune dimensioni particolarmente care al paradigma del Life Design, ovvero la coscienza critica, l’adattabilità professionale e il lavoro dignitoso. Nello specifico, la presente ricerca ha come obiettivo quello di valutare l’efficacia di un intervento di orientamento composto da 6 incontri rivolti a studenti e studentesse delle classi seconde di una scuola secondaria di primo grado nel comune di Padova. Nel corso dei vari incontri si è cercato di incrementare la conoscenza del mondo del lavoro e le abilità utili a riconoscere situazioni di lavoro dignitoso e non, stimolando la coscienza critica e l’adattabilità professionale. Ulteriore aspetto che si è cercato di incentivare è la capacità di immaginare soluzioni creative e concrete per far fronte alle sfide e alle minacce caratterizzanti il XXI secolo in ottica di inclusione e sostenibilità. Lo studio si concluderà con l’analisi dell’efficacia dell’intervento.
2023
'Challenging the future...': A career guidance training for lower secondary school students
Intervento
Orientamento
Scuola secondaria
Incusione
Sostenibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pirana_Maria.pdf

accesso riservato

Dimensione 900.75 kB
Formato Adobe PDF
900.75 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66618