Il XXI secolo è un periodo storico caratterizzato da grande incertezza e complessità. Il seguente progetto di tesi si propone di analizzare le sfide e le minacce che lo contraddistinguono, sottolineando il ruolo principe della psicologia dell’orientamento e delle scienze dell’orientamento nell’affrontarle all’insegna dell’inclusione e della sostenibilità. Inizialmente viene quindi presentato un excursus storico che mostra l’evolversi della disciplina e spiega la necessità di rinunciare ai modelli tradizionali, adottando un approccio olistico alla costruzione del futuro. Il focus dell’elaborato si concentra poi sul tema del lavoro dignitoso e sull’importanza di un orientamento alle scelte e al futuro di tipo preventivo e permanente (lifelong learning). Alla luce di queste analisi, il terzo capitolo descrive l’implementazione di un progetto laboratoriale di orientamento (career guidance) rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado e realizzato in una scuola media di Padova. L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare le conoscenze degli studenti e delle studentesse sul tema del lavoro dignitoso, aumentando il loro livello di consapevolezza e stimolando la coscienza critica dei ragazzi e delle ragazze coinvolti. Inoltre, vengono approfonditi i temi dell’inclusione e della sostenibilità con particolare riferimento alle azioni concrete che quotidianamente possono aiutare a costruire un futuro di qualità per tutti e per tutte. A conclusione, lo scopo del presente progetto di tesi è quello di analizzare l’efficacia dell’intervento.
Una mission per il futuro: un progetto laboratoriale di orientamento per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado
RUARO, LISA
2023/2024
Abstract
Il XXI secolo è un periodo storico caratterizzato da grande incertezza e complessità. Il seguente progetto di tesi si propone di analizzare le sfide e le minacce che lo contraddistinguono, sottolineando il ruolo principe della psicologia dell’orientamento e delle scienze dell’orientamento nell’affrontarle all’insegna dell’inclusione e della sostenibilità. Inizialmente viene quindi presentato un excursus storico che mostra l’evolversi della disciplina e spiega la necessità di rinunciare ai modelli tradizionali, adottando un approccio olistico alla costruzione del futuro. Il focus dell’elaborato si concentra poi sul tema del lavoro dignitoso e sull’importanza di un orientamento alle scelte e al futuro di tipo preventivo e permanente (lifelong learning). Alla luce di queste analisi, il terzo capitolo descrive l’implementazione di un progetto laboratoriale di orientamento (career guidance) rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado e realizzato in una scuola media di Padova. L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare le conoscenze degli studenti e delle studentesse sul tema del lavoro dignitoso, aumentando il loro livello di consapevolezza e stimolando la coscienza critica dei ragazzi e delle ragazze coinvolti. Inoltre, vengono approfonditi i temi dell’inclusione e della sostenibilità con particolare riferimento alle azioni concrete che quotidianamente possono aiutare a costruire un futuro di qualità per tutti e per tutte. A conclusione, lo scopo del presente progetto di tesi è quello di analizzare l’efficacia dell’intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ruaro_Lisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.98 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66619