Il mio percorso di ricerca nasce con l’obiettivo di fornire un quadro teorico sul paesaggio e sulle sue possibili tecniche educative, con particolare attenzione a quella ludica. Dopo aver analizzato il complesso e polivalente concetto di paesaggio in tutte le sue molteplici dicotomie, ho delineato i principali modelli educativi ad esso correlati. Da quest’analisi muove la mia necessità di prendere in esame una tecnica ancora poco esplorata in quest’ambito, ma dalle grandi potenzialità educative: il gioco. Le ricerche dimostrano infatti come il gioco da un punto di vista didattico, rappresenti un valido facilitatore per l’apprendimento, capace di rendere più motivante e coinvolgente tutto il percorso. Tra le molte tipologie ho scelto di approfondire il role-playing game (gioco di ruolo) per le sue dinamiche collaborative e di partecipazione attiva tra giocatori che promuovono lo sviluppo delle competenze sociali. Tali caratteristiche favoriscono inoltre l’attuazione del problem solving e l’immersione in una narrazione co-costruita dagli stessi giocatori insieme al master che permette di forgiare e costruire un paesaggio della mente legato al gioco nei giocatori. Le competenze geografiche che emergono durante il gioco, vengono poi, rielaborate attraverso una fase finale di debriefing essenziale per riflettere sui concetti affrontati e sulle emozioni provate. La tesi si conclude infine, con la costruzione di un role-playing game e di una possibile avventura da giocare, volta a promuovere l’educazione al paesaggio nelle ultime classi della scuola primaria.
Paesaggi in gioco. Il role-playing game nell'educazione al paesaggio.
BUSETTI, LARA
2023/2024
Abstract
Il mio percorso di ricerca nasce con l’obiettivo di fornire un quadro teorico sul paesaggio e sulle sue possibili tecniche educative, con particolare attenzione a quella ludica. Dopo aver analizzato il complesso e polivalente concetto di paesaggio in tutte le sue molteplici dicotomie, ho delineato i principali modelli educativi ad esso correlati. Da quest’analisi muove la mia necessità di prendere in esame una tecnica ancora poco esplorata in quest’ambito, ma dalle grandi potenzialità educative: il gioco. Le ricerche dimostrano infatti come il gioco da un punto di vista didattico, rappresenti un valido facilitatore per l’apprendimento, capace di rendere più motivante e coinvolgente tutto il percorso. Tra le molte tipologie ho scelto di approfondire il role-playing game (gioco di ruolo) per le sue dinamiche collaborative e di partecipazione attiva tra giocatori che promuovono lo sviluppo delle competenze sociali. Tali caratteristiche favoriscono inoltre l’attuazione del problem solving e l’immersione in una narrazione co-costruita dagli stessi giocatori insieme al master che permette di forgiare e costruire un paesaggio della mente legato al gioco nei giocatori. Le competenze geografiche che emergono durante il gioco, vengono poi, rielaborate attraverso una fase finale di debriefing essenziale per riflettere sui concetti affrontati e sulle emozioni provate. La tesi si conclude infine, con la costruzione di un role-playing game e di una possibile avventura da giocare, volta a promuovere l’educazione al paesaggio nelle ultime classi della scuola primaria.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/66877