La presente tesi di laurea bibliografica si propone di riflettere sul concetto di cura del paesaggio e di “senso del luogo”, attraverso la proposta di alcuni itinerari didattici volti a stimolare la conoscenza e l’attenzione nei confronti dei luoghi e del territorio. Educare al paesaggio non significa solamente riconoscere le caratteristiche fisiche dei posti, ma fare esperienza di questi ultimi al fine di incontrare il loro valore culturale e sociale e di realizzare una connessione emotiva con essi. E’ questa la sfida che gli insegnanti sono chiamati ad affrontare in ambito educativo, stimolando gli studenti ad essere cittadini attivi. A tale scopo, la tesi prende in considerazione il progetto “In20amo il paesaggio”, realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e rivolto a docenti, studenti e cittadini, con la finalità di promuovere la cura del nostro paesaggio presente e la progettazione partecipata del paesaggio futuro. Tale progetto è stato realizzato sulla base degli articoli della Convenzione Europea del Paesaggio. L'obiettivo della tesi è quindi quello di evidenziare l’importanza di educare alla cura dei luoghi fin dai primi cicli di istruzione, e di fornire, a tale scopo, degli itinerari didattici efficaci e adattabili ai differenti territori.
Educare al paesaggio. Itinerari didattici per promuovere la cura dei luoghi.
COLLICELLI, SOFIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi di laurea bibliografica si propone di riflettere sul concetto di cura del paesaggio e di “senso del luogo”, attraverso la proposta di alcuni itinerari didattici volti a stimolare la conoscenza e l’attenzione nei confronti dei luoghi e del territorio. Educare al paesaggio non significa solamente riconoscere le caratteristiche fisiche dei posti, ma fare esperienza di questi ultimi al fine di incontrare il loro valore culturale e sociale e di realizzare una connessione emotiva con essi. E’ questa la sfida che gli insegnanti sono chiamati ad affrontare in ambito educativo, stimolando gli studenti ad essere cittadini attivi. A tale scopo, la tesi prende in considerazione il progetto “In20amo il paesaggio”, realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e rivolto a docenti, studenti e cittadini, con la finalità di promuovere la cura del nostro paesaggio presente e la progettazione partecipata del paesaggio futuro. Tale progetto è stato realizzato sulla base degli articoli della Convenzione Europea del Paesaggio. L'obiettivo della tesi è quindi quello di evidenziare l’importanza di educare alla cura dei luoghi fin dai primi cicli di istruzione, e di fornire, a tale scopo, degli itinerari didattici efficaci e adattabili ai differenti territori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Collicelli_Sofia.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66880