L’obiettivo dell’elaborato di tesi è esplorare i benefici sullo sviluppo cognitivo e sociale dei ragazzi di interventi di educazione musicale basati principalmente su attività ritmiche e di movimento. Le attività mirano ad osservare i ragazzi che interagiscono ascoltandosi l’un l’altro. Il fine ultimo è l’espressione di sé attraverso il movimento e l’incoraggiamento di un atteggiamento aperto a nuove possibilità. I ragazzi si avvicineranno alle modalità dell’improvvisazione libera in modo creativo, imparando gradualmente a dominarne tecniche e materiali, suoni e silenzi, esplorando diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori ed imparando ad ascoltare sé stessi e gli altri. Interiorizzeranno la conoscenza di diversi linguaggi espressivi, lo sviluppo delle capacità di ascolto, di attenzione e la capacità ritmica, al fine di fare musica d’insieme. L’obiettivo è che i ragazzi sviluppino una comprensione più profonda della relazione tra musica e movimento, nonché una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive e creative. La struttura del presente elaborato è caratterizzata da tre capitoli. Nel primo capitolo si prende in esame l’educazione alla musica e le principali aree di competenza coinvolte, come il movimento e la percezione del ritmo. In particolare, nelle attività le aree di competenza coinvolte riguardano l’ascolto, la produzione di suoni, il ritmo e la body percussion. Successivamente, il secondo capitolo si focalizza nell’analizzare il ruolo della musica nei diversi approcci pedagogici dei principali autori, tra cui E. J. Dalcroze, Orff-Schulwerk, E. E. Gordon e M. Montessori. Infine, nell’ultimo capitolo verranno riportate e descritte le fasi di pianificazione, progettazione e attuazione di un progetto educativo in ambito musicale svolto in una classe di terza media presso l’Istituto Comprensivo di Vedelago (TV), sede del mio tirocinio formativo universitario. Il progetto educativo mette in atto le tematiche teoriche approfondite in questo elaborato e ha come obiettivo stimolare l’ascolto attivo, l’attenzione e le dinamiche collettive attraverso il movimento corporeo e l’improvvisazione come atteggiamento aperto del conduttore.

ARMONIA IN MOVIMENTO: UN VIAGGIO ATTRAVERSO MUSICA, MOVIMENTO E IMPROVVISAZIONE

CIVIERO, VERONICA
2023/2024

Abstract

L’obiettivo dell’elaborato di tesi è esplorare i benefici sullo sviluppo cognitivo e sociale dei ragazzi di interventi di educazione musicale basati principalmente su attività ritmiche e di movimento. Le attività mirano ad osservare i ragazzi che interagiscono ascoltandosi l’un l’altro. Il fine ultimo è l’espressione di sé attraverso il movimento e l’incoraggiamento di un atteggiamento aperto a nuove possibilità. I ragazzi si avvicineranno alle modalità dell’improvvisazione libera in modo creativo, imparando gradualmente a dominarne tecniche e materiali, suoni e silenzi, esplorando diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori ed imparando ad ascoltare sé stessi e gli altri. Interiorizzeranno la conoscenza di diversi linguaggi espressivi, lo sviluppo delle capacità di ascolto, di attenzione e la capacità ritmica, al fine di fare musica d’insieme. L’obiettivo è che i ragazzi sviluppino una comprensione più profonda della relazione tra musica e movimento, nonché una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive e creative. La struttura del presente elaborato è caratterizzata da tre capitoli. Nel primo capitolo si prende in esame l’educazione alla musica e le principali aree di competenza coinvolte, come il movimento e la percezione del ritmo. In particolare, nelle attività le aree di competenza coinvolte riguardano l’ascolto, la produzione di suoni, il ritmo e la body percussion. Successivamente, il secondo capitolo si focalizza nell’analizzare il ruolo della musica nei diversi approcci pedagogici dei principali autori, tra cui E. J. Dalcroze, Orff-Schulwerk, E. E. Gordon e M. Montessori. Infine, nell’ultimo capitolo verranno riportate e descritte le fasi di pianificazione, progettazione e attuazione di un progetto educativo in ambito musicale svolto in una classe di terza media presso l’Istituto Comprensivo di Vedelago (TV), sede del mio tirocinio formativo universitario. Il progetto educativo mette in atto le tematiche teoriche approfondite in questo elaborato e ha come obiettivo stimolare l’ascolto attivo, l’attenzione e le dinamiche collettive attraverso il movimento corporeo e l’improvvisazione come atteggiamento aperto del conduttore.
2023
HARMONY IN MOVEMENT: A JOURNEY THROUGH MUSIC, MOVEMENT AND IMPROVISATION
Educazione musicale
Movimento
Ritmo
Improvvisazione
Scuola Secondaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Civiero_Veronica.pdf

accesso riservato

Dimensione 9.84 MB
Formato Adobe PDF
9.84 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67114