La pizza è uno dei capisaldi della cultura gastronomica italiana, un’icona del nostro Paese, ampiamente riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Negli ultimi anni accanto alla pizza più classica, quella delle pizzerie, si è affermata anche la pizza surgelata, che è diventata uno degli alimenti più importanti nel banco dei surgelati. I trend di vendita di questa categoria sono in costante crescita, sia nel mercato nazionale che in quello internazionale, e le aziende sono orientate a offrire proposte sempre più diversificate e più di qualità. Lo scopo del presente studio è quello di analizzare quali sono le tendenze in atto nel mercato alimentare, identificare quali attributi influenzano la disponibilità a pagare del consumatore e attraverso un esperimento di scelta quantificarne gli effetti durante l’acquisto della pizza surgelata. I risultati ottenuti potranno essere interessanti per le aziende che vogliano avere maggiore appeal nel mercato italiano della pizza surgelata e che vogliano valorizzare il proprio prodotto, per mezzo di claim rilevanti per il consumatore e che lo inducano a una propensione di spesa maggiore. Gli approfondimenti bibliografici, attorno ai temi del DOP, del Made in Italy e del packaging sostenibile, vogliono essere uno spunto di riflessione per la promozione, anche in mercati esteri, di un prodotto che rappresenta un’eccellenza italiana e che grazie al metodo di conservazione può raggiungere qualsiasi paese nel mondo, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche di qualità per molto tempo.
Cosa guida il consumatore nell'acquisto di una pizza industriale? Analisi attraverso un esperimento di scelta
BERTIN, LAURA
2023/2024
Abstract
La pizza è uno dei capisaldi della cultura gastronomica italiana, un’icona del nostro Paese, ampiamente riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Negli ultimi anni accanto alla pizza più classica, quella delle pizzerie, si è affermata anche la pizza surgelata, che è diventata uno degli alimenti più importanti nel banco dei surgelati. I trend di vendita di questa categoria sono in costante crescita, sia nel mercato nazionale che in quello internazionale, e le aziende sono orientate a offrire proposte sempre più diversificate e più di qualità. Lo scopo del presente studio è quello di analizzare quali sono le tendenze in atto nel mercato alimentare, identificare quali attributi influenzano la disponibilità a pagare del consumatore e attraverso un esperimento di scelta quantificarne gli effetti durante l’acquisto della pizza surgelata. I risultati ottenuti potranno essere interessanti per le aziende che vogliano avere maggiore appeal nel mercato italiano della pizza surgelata e che vogliano valorizzare il proprio prodotto, per mezzo di claim rilevanti per il consumatore e che lo inducano a una propensione di spesa maggiore. Gli approfondimenti bibliografici, attorno ai temi del DOP, del Made in Italy e del packaging sostenibile, vogliono essere uno spunto di riflessione per la promozione, anche in mercati esteri, di un prodotto che rappresenta un’eccellenza italiana e che grazie al metodo di conservazione può raggiungere qualsiasi paese nel mondo, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche di qualità per molto tempo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/67325