Questo elaborato tratta il tema dello sviluppo comunicativo-linguistico nella fascia 0-3 anni, e come questo possa essere sostenuto all'interno degli asili nido. In particolare vengono prese in esame le principali tappe convenzionalmente riconosciute per lo sviluppo tipico. Il primo capitolo analizza le fasi della comunicazione prelinguistica, dalla vita intrauterina fino ai primi approcci alle parole; nel secondo capitolo si passano in rassegna le principali fasi che caratterizzano lo sviluppo linguistico fino ai 3 anni di vita, a partire dalla lallazione per arrivare alla composizione di frasi. Infine l'ultimo capitolo tratta metodi strumenti da utilizzare al nido per supportare il bambino nell'acquisizione linguistica.

Lo sviluppo comunicativo-linguistico da 0 a 3 anni e come promuoverlo all'asilo nido

DAL PONTE, MARIA
2023/2024

Abstract

Questo elaborato tratta il tema dello sviluppo comunicativo-linguistico nella fascia 0-3 anni, e come questo possa essere sostenuto all'interno degli asili nido. In particolare vengono prese in esame le principali tappe convenzionalmente riconosciute per lo sviluppo tipico. Il primo capitolo analizza le fasi della comunicazione prelinguistica, dalla vita intrauterina fino ai primi approcci alle parole; nel secondo capitolo si passano in rassegna le principali fasi che caratterizzano lo sviluppo linguistico fino ai 3 anni di vita, a partire dalla lallazione per arrivare alla composizione di frasi. Infine l'ultimo capitolo tratta metodi strumenti da utilizzare al nido per supportare il bambino nell'acquisizione linguistica.
2023
Linguistic development: how to support it in early childhood
Sviluppo linguistico
Comunicazione
Asilo nido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dal Ponte_Maria.pdf

accesso aperto

Dimensione 332.42 kB
Formato Adobe PDF
332.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67509