La tesi esplora il passaggio dal modello clinico alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), evidenziando come le definizioni e le percezioni di disabilità abbiano evoluto verso un modello bio-psico-sociale che considera l'individuo all'interno del suo ambiente sociale. Il lavoro si concentra particolarmente sull'applicazione dell'ICF nei contesti educativi per l'infanzia, tramite l'ICF-CY (versione dell'ICF per bambini e adolescenti), che considera il funzionamento e la disabilità a partire dalla nascita fino ai diciotto anni di età. Un'attenzione specifica viene data all'inclusione e al Progetto Educativo Individualizzato, cruciali per applicare i principi dell'ICF-CY in ambito educativo.
ICF e inclusione nei servizi educativi per l’infanzia: ICF-CY e Progetto Educativo Individualizzato
FACCHIN, RACHELE
2023/2024
Abstract
La tesi esplora il passaggio dal modello clinico alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), evidenziando come le definizioni e le percezioni di disabilità abbiano evoluto verso un modello bio-psico-sociale che considera l'individuo all'interno del suo ambiente sociale. Il lavoro si concentra particolarmente sull'applicazione dell'ICF nei contesti educativi per l'infanzia, tramite l'ICF-CY (versione dell'ICF per bambini e adolescenti), che considera il funzionamento e la disabilità a partire dalla nascita fino ai diciotto anni di età. Un'attenzione specifica viene data all'inclusione e al Progetto Educativo Individualizzato, cruciali per applicare i principi dell'ICF-CY in ambito educativo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/67514