La tesi esplora il passaggio dal modello clinico alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), evidenziando come le definizioni e le percezioni di disabilità abbiano evoluto verso un modello bio-psico-sociale che considera l'individuo all'interno del suo ambiente sociale. Il lavoro si concentra particolarmente sull'applicazione dell'ICF nei contesti educativi per l'infanzia, tramite l'ICF-CY (versione dell'ICF per bambini e adolescenti), che considera il funzionamento e la disabilità a partire dalla nascita fino ai diciotto anni di età. Un'attenzione specifica viene data all'inclusione e al Progetto Educativo Individualizzato, cruciali per applicare i principi dell'ICF-CY in ambito educativo.

ICF e inclusione nei servizi educativi per l’infanzia: ICF-CY e Progetto Educativo Individualizzato

FACCHIN, RACHELE
2023/2024

Abstract

La tesi esplora il passaggio dal modello clinico alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), evidenziando come le definizioni e le percezioni di disabilità abbiano evoluto verso un modello bio-psico-sociale che considera l'individuo all'interno del suo ambiente sociale. Il lavoro si concentra particolarmente sull'applicazione dell'ICF nei contesti educativi per l'infanzia, tramite l'ICF-CY (versione dell'ICF per bambini e adolescenti), che considera il funzionamento e la disabilità a partire dalla nascita fino ai diciotto anni di età. Un'attenzione specifica viene data all'inclusione e al Progetto Educativo Individualizzato, cruciali per applicare i principi dell'ICF-CY in ambito educativo.
2023
ICF and inclusion in early childhood education and care services: ICF-CY and the Individualised Education Plan
Inclusione
Prima infanzia
ICF
Servizi educativi
PEI
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67514