Il cammino racchiude in sé potenti metafore. Con il presente contributo si suggerisce l’utilizzo del cammino e delle sue metafore come mezzo per costruire e attuare progetti educativi di crescita personale e sociale. Si inizia con la disamina delle caratteristiche e delle fasi del cammino, con le sue possibili valenze pedagogiche. Successivamente si descrivono e analizzano alcuni progetti che attraverso il cammino hanno portato risultati positivi in ambito educativo. Per concludere si presenta un progetto educativo fondato sul cammino. L’intero elaborato si propone come possibile modello interpretativo per eventuali e ulteriori progettazioni educative che utilizzino il cammino come modalità di mediazione.

Il cammino come percorso di crescita educativa. Spunti per una progettazione pedagogica.

MARCHETTI, NICOLÒ
2023/2024

Abstract

Il cammino racchiude in sé potenti metafore. Con il presente contributo si suggerisce l’utilizzo del cammino e delle sue metafore come mezzo per costruire e attuare progetti educativi di crescita personale e sociale. Si inizia con la disamina delle caratteristiche e delle fasi del cammino, con le sue possibili valenze pedagogiche. Successivamente si descrivono e analizzano alcuni progetti che attraverso il cammino hanno portato risultati positivi in ambito educativo. Per concludere si presenta un progetto educativo fondato sul cammino. L’intero elaborato si propone come possibile modello interpretativo per eventuali e ulteriori progettazioni educative che utilizzino il cammino come modalità di mediazione.
2023
Walking as educational growth path. Suggestions for a pedagogical planning.
Educazione
Formazione
Cammino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchetti_Nicolò.pdf

accesso aperto

Dimensione 13.81 MB
Formato Adobe PDF
13.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67518