Il cammino racchiude in sé potenti metafore. Con il presente contributo si suggerisce l’utilizzo del cammino e delle sue metafore come mezzo per costruire e attuare progetti educativi di crescita personale e sociale. Si inizia con la disamina delle caratteristiche e delle fasi del cammino, con le sue possibili valenze pedagogiche. Successivamente si descrivono e analizzano alcuni progetti che attraverso il cammino hanno portato risultati positivi in ambito educativo. Per concludere si presenta un progetto educativo fondato sul cammino. L’intero elaborato si propone come possibile modello interpretativo per eventuali e ulteriori progettazioni educative che utilizzino il cammino come modalità di mediazione.
Il cammino come percorso di crescita educativa. Spunti per una progettazione pedagogica.
MARCHETTI, NICOLÒ
2023/2024
Abstract
Il cammino racchiude in sé potenti metafore. Con il presente contributo si suggerisce l’utilizzo del cammino e delle sue metafore come mezzo per costruire e attuare progetti educativi di crescita personale e sociale. Si inizia con la disamina delle caratteristiche e delle fasi del cammino, con le sue possibili valenze pedagogiche. Successivamente si descrivono e analizzano alcuni progetti che attraverso il cammino hanno portato risultati positivi in ambito educativo. Per concludere si presenta un progetto educativo fondato sul cammino. L’intero elaborato si propone come possibile modello interpretativo per eventuali e ulteriori progettazioni educative che utilizzino il cammino come modalità di mediazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchetti_Nicolò.pdf
accesso aperto
Dimensione
13.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67518