In recent years, the progressive increase in the economic and environmental impact on the livelihood of farms has shown the need to provide precision feeding. The research work carried out in this thesis was therefore aimed at developing an innovative approach to the management of cattle feed. In particular, the work focused on the development of a new distribution system, based on a mixing wagon capable of administering a variable ration in real time. This type of technical solution is still non-existent in the market but can bring a real benefit in particular for medium-small farms. In the first two chapters of the thesis are presented respectively the general conditions of the breeding of the Veneto territory, similar however, although with small variations throughout Italy: it is noted that the majority of farms is medium-small size, with fewer than 100 animals, and that the livelihood of these is increasingly in crisis due to the high operating costs. Then, the various possibilities and equipment for feeding rations to cattle are analyzed, with particular focus on the technological evolution of mixing wagons: it becomes clear that there is no low-cost equipment available to administer a precision ration for numerically restricted groups of cattle. As a result of numerous researches, it is then shown how a variable ration can increase the quality and quantity of production, reducing costs and pollution produced by the farm, so as to increase the economic and environmental sustainability of the latter. In the third chapter is presented the design of a variable-ration mixing wagon, which can also allow medium-small sized businesses to divide their head of cattle into boxes according to their needs and to administer all the required rations and provide precision feeding with a single equipment at limited cost. Analyzing the various possibilities of drive, it turned out that the most advantageous is the mechanical one by connection with the tractor PTO. The thesis work finally proposes an analysis of the advantages and disadvantages of the proposed technical solution, highlighting how the use of a single equipment can lead to a reduction in working time and movements in the stable, not only with a consequent reduction in costs but also with a potential minimization of stress for animals.

Negli ultimi anni il progressivo aumento dell’incidenza economica e ambientale nel sostentamento degli allevamenti ha mostrato la necessità di fornire un'alimentazione di precisione. Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi ha avuto quindi come obiettivo quello di sviluppare un approccio innovativo per la gestione dell’alimentazione bovina. In particolare, il lavoro si è focalizzato sullo sviluppo di un nuovo sistema di distribuzione, basato su un carro miscelatore in grado di somministrare una razione variabile in tempo reale. Tale tipo di soluzione tecnica risulta essere ancora inesistente nel mercato, ma può portare un beneficio reale in particolare per aziende di dimensioni medio-piccole. Nei primi due capitoli della tesi vengono presentate rispettivamente le condizioni generali dell’allevamento del territorio veneto, simili comunque, anche se con piccole variazioni in tutta Italia: si evidenzia che la maggioranza di allevamenti è di medio-piccole dimensioni, con numerosità di capi inferiore alle 100 unità, e che il sostentamento di questi è sempre più in crisi a causa degli elevati costi di gestione. In seguito, vengono analizzate le varie possibilità e attrezzature per la somministrazione della razione ai bovini, con particolare focus sull’evoluzione tecnologica dei carri miscelatori: si rende evidente come non sia presente un’attrezzatura a costo contenuto che permetta la somministrazione di una razione di precisione per gruppi numericamente ristretti di bovini. A seguito di numerose ricerche viene evidenziato poi quanto una razione variabile possa aumentare la qualità e la quantità della produzione, riducendo i costi e l’inquinamento prodotto dall’allevamento, così da aumentare la sostenibilità economica e ambientale di quest’ultimo. Nel terzo capitolo viene presentato il progetto di un carro miscelatore a razione variabile, che può permettere anche alle medie-piccole imprese di dividere i propri capi in box in base ai fabbisogni e di somministrare tutte le razioni richieste e fornire un’alimentazione di precisione con un'unica attrezzatura a costo limitato. Analizzando le varie possibilità di azionamento, è emerso che la più vantaggiosa è quella di tipo meccanico tramite collegamento con la presa di potenza trattrice. Il lavoro di tesi propone infine un'analisi di vantaggi e svantaggi della soluzione tecnica proposta, evidenziando come l'utilizzo di un'unica attrezzatura possa portare ad una riduzione dei tempi di lavoro e delle movimentazioni in stalla, non solo con una conseguente riduzione dei costi ma anche con una potenziale minimizzazione dello stress per gli animali.

Gestione variabile della razione tramite carro miscelatore

FRANCESCATO, MARCO
2023/2024

Abstract

In recent years, the progressive increase in the economic and environmental impact on the livelihood of farms has shown the need to provide precision feeding. The research work carried out in this thesis was therefore aimed at developing an innovative approach to the management of cattle feed. In particular, the work focused on the development of a new distribution system, based on a mixing wagon capable of administering a variable ration in real time. This type of technical solution is still non-existent in the market but can bring a real benefit in particular for medium-small farms. In the first two chapters of the thesis are presented respectively the general conditions of the breeding of the Veneto territory, similar however, although with small variations throughout Italy: it is noted that the majority of farms is medium-small size, with fewer than 100 animals, and that the livelihood of these is increasingly in crisis due to the high operating costs. Then, the various possibilities and equipment for feeding rations to cattle are analyzed, with particular focus on the technological evolution of mixing wagons: it becomes clear that there is no low-cost equipment available to administer a precision ration for numerically restricted groups of cattle. As a result of numerous researches, it is then shown how a variable ration can increase the quality and quantity of production, reducing costs and pollution produced by the farm, so as to increase the economic and environmental sustainability of the latter. In the third chapter is presented the design of a variable-ration mixing wagon, which can also allow medium-small sized businesses to divide their head of cattle into boxes according to their needs and to administer all the required rations and provide precision feeding with a single equipment at limited cost. Analyzing the various possibilities of drive, it turned out that the most advantageous is the mechanical one by connection with the tractor PTO. The thesis work finally proposes an analysis of the advantages and disadvantages of the proposed technical solution, highlighting how the use of a single equipment can lead to a reduction in working time and movements in the stable, not only with a consequent reduction in costs but also with a potential minimization of stress for animals.
2023
Variable ration management through mixer wagon
Negli ultimi anni il progressivo aumento dell’incidenza economica e ambientale nel sostentamento degli allevamenti ha mostrato la necessità di fornire un'alimentazione di precisione. Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi ha avuto quindi come obiettivo quello di sviluppare un approccio innovativo per la gestione dell’alimentazione bovina. In particolare, il lavoro si è focalizzato sullo sviluppo di un nuovo sistema di distribuzione, basato su un carro miscelatore in grado di somministrare una razione variabile in tempo reale. Tale tipo di soluzione tecnica risulta essere ancora inesistente nel mercato, ma può portare un beneficio reale in particolare per aziende di dimensioni medio-piccole. Nei primi due capitoli della tesi vengono presentate rispettivamente le condizioni generali dell’allevamento del territorio veneto, simili comunque, anche se con piccole variazioni in tutta Italia: si evidenzia che la maggioranza di allevamenti è di medio-piccole dimensioni, con numerosità di capi inferiore alle 100 unità, e che il sostentamento di questi è sempre più in crisi a causa degli elevati costi di gestione. In seguito, vengono analizzate le varie possibilità e attrezzature per la somministrazione della razione ai bovini, con particolare focus sull’evoluzione tecnologica dei carri miscelatori: si rende evidente come non sia presente un’attrezzatura a costo contenuto che permetta la somministrazione di una razione di precisione per gruppi numericamente ristretti di bovini. A seguito di numerose ricerche viene evidenziato poi quanto una razione variabile possa aumentare la qualità e la quantità della produzione, riducendo i costi e l’inquinamento prodotto dall’allevamento, così da aumentare la sostenibilità economica e ambientale di quest’ultimo. Nel terzo capitolo viene presentato il progetto di un carro miscelatore a razione variabile, che può permettere anche alle medie-piccole imprese di dividere i propri capi in box in base ai fabbisogni e di somministrare tutte le razioni richieste e fornire un’alimentazione di precisione con un'unica attrezzatura a costo limitato. Analizzando le varie possibilità di azionamento, è emerso che la più vantaggiosa è quella di tipo meccanico tramite collegamento con la presa di potenza trattrice. Il lavoro di tesi propone infine un'analisi di vantaggi e svantaggi della soluzione tecnica proposta, evidenziando come l'utilizzo di un'unica attrezzatura possa portare ad una riduzione dei tempi di lavoro e delle movimentazioni in stalla, non solo con una conseguente riduzione dei costi ma anche con una potenziale minimizzazione dello stress per gli animali.
Carro miscelatore
Alimentazione bovina
Razione variabile
Fabbisogni specifici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GESTIONE VARIABILE DELLA RAZIONE TRAMITE CARRO MISCELATORE.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67808