L’apprendimento ed il transfer motorio, in un contesto di allenamento del gioco del calcio, sono influenzati da vari fattori. Il modo in cui alleniamo i giocatori va a modificare il modo in cui questi apprendono il gesto motorio e riescono ad applicarlo in contesti diversi. Le esercitazioni tecniche possono essere di tipo analitico o globale. Una chiara indicazione di quale sia la migliore non esiste, tuttavia, soprattutto col progredire dell’età e del livello della competizione, il modello globale sembra più affidabile. Un allenatore dovrebbe avere il compito di far fare il maggior numero di esperienze di qualità ai propri calciatori. La variabilità di queste esperienze porta allo sviluppo della capacità di adottare soluzioni creative nelle situazioni che presentano in partita. Nel creare questa capacità, l’ambiente di apprendimento gioca un ruolo fondamentale in quanto le istruzioni ed i feedback forniti dall’allenatore vanno a modificare le scelte dei giocatori. L’utilizzo di partite a tema risulta congeniale a tali scopi. Il modo in cui queste vengono proposte, può variare in base a particolari regole che vengono applicate.

Apprendimento e Transfer Motorio nel Calcio Giovanile: Approcci e Implicazioni

FRASSON, MANUEL
2023/2024

Abstract

L’apprendimento ed il transfer motorio, in un contesto di allenamento del gioco del calcio, sono influenzati da vari fattori. Il modo in cui alleniamo i giocatori va a modificare il modo in cui questi apprendono il gesto motorio e riescono ad applicarlo in contesti diversi. Le esercitazioni tecniche possono essere di tipo analitico o globale. Una chiara indicazione di quale sia la migliore non esiste, tuttavia, soprattutto col progredire dell’età e del livello della competizione, il modello globale sembra più affidabile. Un allenatore dovrebbe avere il compito di far fare il maggior numero di esperienze di qualità ai propri calciatori. La variabilità di queste esperienze porta allo sviluppo della capacità di adottare soluzioni creative nelle situazioni che presentano in partita. Nel creare questa capacità, l’ambiente di apprendimento gioca un ruolo fondamentale in quanto le istruzioni ed i feedback forniti dall’allenatore vanno a modificare le scelte dei giocatori. L’utilizzo di partite a tema risulta congeniale a tali scopi. Il modo in cui queste vengono proposte, può variare in base a particolari regole che vengono applicate.
2023
Motor Learning and Transfer in Youth Soccer: Approaches and Implications
Apprendimento
Transfer motorio
Calcio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frasson_Manuel.pdf

accesso aperto

Dimensione 971.42 kB
Formato Adobe PDF
971.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67939