La tesi intende offrire una lettura antropologica dell’opera di Don DeLillo e, nello specifico, di "White Noise", romanzo incentrato sulla vita quotidiana ai tempi del tardo capitalismo. A fronte di un preliminare inquadramento storico-culturale, stilistico e sulla produzione dell’autore, si indaga il rapporto programmaticamente intessuto da DeLillo tra innovazione tecnologica e regressioni primitive. Lo studio della tematizzazione di tendenze magico-animistiche e della riemersione del corporeo in seno alla postmodernità restituisce così la duplice valenza - critica e incantatoria - che sta alla base del progetto narrativo dello scrittore americano.

Don DeLillo e l'«antropologia del presente». Immaginario tecnologico e regressioni primitive in "White Noise"

SCOLARI, SERENA
2023/2024

Abstract

La tesi intende offrire una lettura antropologica dell’opera di Don DeLillo e, nello specifico, di "White Noise", romanzo incentrato sulla vita quotidiana ai tempi del tardo capitalismo. A fronte di un preliminare inquadramento storico-culturale, stilistico e sulla produzione dell’autore, si indaga il rapporto programmaticamente intessuto da DeLillo tra innovazione tecnologica e regressioni primitive. Lo studio della tematizzazione di tendenze magico-animistiche e della riemersione del corporeo in seno alla postmodernità restituisce così la duplice valenza - critica e incantatoria - che sta alla base del progetto narrativo dello scrittore americano.
2023
Don DeLillo and the «Anthropology of the Present»: Technological Imagination and Primitive Regressions in "White Noise"
postmodernismo
tecnologia
primitivo
paura della morte
ritorno del represso
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68038