Il Design Thinking è un approccio all'innovazione che pone al centro le esigenze delle persone e prende ispirazione dagli strumenti tipici dei designer, che cercano di risolvere i bisogni delle persone, integrandoli con le possibilità fornite dalle tecnologie per raggiungere soluzioni di successo economicamente sostenibili. Modelli tipici del design thinking, sono stati elaborati da organizzazioni e aziende, servono da traccia durante l’implementazione della metodologia, anche se possono sembrare differenti in realtà i principi su cui si fondano sono i medesimi: hanno tutti una prima fase di scoperta e definizione del problema, per poi passare ad una restituzione che prevede l’utilizzo di prototipi e test per gli utenti. La metodologia è stata applicata al caso studio, un’azienda del Made in Italy Calze BC al fine di trovare soluzioni per risolvere una necessità e per portare innovazione e miglioramento nell’ambito della comunicazione digitale. L’approccio del Design Thinking per l’analisi del problema aziendale si è suddiviso nelle 5 fasi: empatia, definizione, ideazione, prototipazione e test ponendo al centro di interesse gli utenti coinvolti per promuovere proposte che soddisfino tutti coloro che ne usufruiranno e che migliorino la qualità dell’azienda.
Design Thinking nella comunicazione del Made in Italy: il caso Calze BC.
CAMPORESE, VALENTINA
2023/2024
Abstract
Il Design Thinking è un approccio all'innovazione che pone al centro le esigenze delle persone e prende ispirazione dagli strumenti tipici dei designer, che cercano di risolvere i bisogni delle persone, integrandoli con le possibilità fornite dalle tecnologie per raggiungere soluzioni di successo economicamente sostenibili. Modelli tipici del design thinking, sono stati elaborati da organizzazioni e aziende, servono da traccia durante l’implementazione della metodologia, anche se possono sembrare differenti in realtà i principi su cui si fondano sono i medesimi: hanno tutti una prima fase di scoperta e definizione del problema, per poi passare ad una restituzione che prevede l’utilizzo di prototipi e test per gli utenti. La metodologia è stata applicata al caso studio, un’azienda del Made in Italy Calze BC al fine di trovare soluzioni per risolvere una necessità e per portare innovazione e miglioramento nell’ambito della comunicazione digitale. L’approccio del Design Thinking per l’analisi del problema aziendale si è suddiviso nelle 5 fasi: empatia, definizione, ideazione, prototipazione e test ponendo al centro di interesse gli utenti coinvolti per promuovere proposte che soddisfino tutti coloro che ne usufruiranno e che migliorino la qualità dell’azienda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Camporese_Valentina.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68763