Il Design Thinking è un approccio all'innovazione che pone al centro le esigenze delle persone e prende ispirazione dagli strumenti tipici dei designer, che cercano di risolvere i bisogni delle persone, integrandoli con le possibilità fornite dalle tecnologie per raggiungere soluzioni di successo economicamente sostenibili. Modelli tipici del design thinking, sono stati elaborati da organizzazioni e aziende, servono da traccia durante l’implementazione della metodologia, anche se possono sembrare differenti in realtà i principi su cui si fondano sono i medesimi: hanno tutti una prima fase di scoperta e definizione del problema, per poi passare ad una restituzione che prevede l’utilizzo di prototipi e test per gli utenti. La metodologia è stata applicata al caso studio, un’azienda del Made in Italy Calze BC al fine di trovare soluzioni per risolvere una necessità e per portare innovazione e miglioramento nell’ambito della comunicazione digitale. L’approccio del Design Thinking per l’analisi del problema aziendale si è suddiviso nelle 5 fasi: empatia, definizione, ideazione, prototipazione e test ponendo al centro di interesse gli utenti coinvolti per promuovere proposte che soddisfino tutti coloro che ne usufruiranno e che migliorino la qualità dell’azienda.

Design Thinking nella comunicazione del Made in Italy: il caso Calze BC.

CAMPORESE, VALENTINA
2023/2024

Abstract

Il Design Thinking è un approccio all'innovazione che pone al centro le esigenze delle persone e prende ispirazione dagli strumenti tipici dei designer, che cercano di risolvere i bisogni delle persone, integrandoli con le possibilità fornite dalle tecnologie per raggiungere soluzioni di successo economicamente sostenibili. Modelli tipici del design thinking, sono stati elaborati da organizzazioni e aziende, servono da traccia durante l’implementazione della metodologia, anche se possono sembrare differenti in realtà i principi su cui si fondano sono i medesimi: hanno tutti una prima fase di scoperta e definizione del problema, per poi passare ad una restituzione che prevede l’utilizzo di prototipi e test per gli utenti. La metodologia è stata applicata al caso studio, un’azienda del Made in Italy Calze BC al fine di trovare soluzioni per risolvere una necessità e per portare innovazione e miglioramento nell’ambito della comunicazione digitale. L’approccio del Design Thinking per l’analisi del problema aziendale si è suddiviso nelle 5 fasi: empatia, definizione, ideazione, prototipazione e test ponendo al centro di interesse gli utenti coinvolti per promuovere proposte che soddisfino tutti coloro che ne usufruiranno e che migliorino la qualità dell’azienda.
2023
Design Thinking in the communication of Made in Italy: the case of Calze BC.
Design Thinking
Comunicazione
Made in Italy
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68763