The fashion industry is one of the most influential globally but also one of the most impactful socio-environmentally. Denim, a universally worn fabric, holds significant historical value, yet its production has a notable environmental footprint. Therefore, market-leading companies must adopt sustainable practices. The growing focus on these issues also demands a commitment to transparent communication with consumers: it is essential for companies to effectively communicate their actions to create a space of adequate and accurate information. This study presents an analysis of consumer-directed communication from 14 of the leading brands in the denim industry. The analyzed sample includes descriptions of posts published between 01/11/22 and 02/05/24 on the main Instagram accounts of: 7 FOR ALL MANKIND, Acne Studios, Calvin Klein, Diesel, Gap, GUESS, H&M, Jacob Cohën, Lee, Levi's, MANGO, Tommy Hilfiger, Wrangler, and ZARA. Using this dataset, textual analysis was conducted employing the topic modeling technique, specifically the Latent Dirichlet Allocation (LDA) algorithm, which extracted 12 topics, including one focused on environmental issues and companies' efforts to reduce their impact. Finally, the analysis delved into sustainability by quantifying textual fragments specifically addressing actions undertaken.

L’industria della moda è una delle più influenti al mondo, ma anche una delle più impattanti dal punto di vista socio-ambientale. Il denim, tessuto universalmente indossato, ha un valore storico significativo, ma la sua produzione ha un impatto notevole. Pertanto, le aziende leader nel mercato devono adottare pratiche sostenibili. La crescente attenzione verso queste tematiche richiede anche un impegno nella costruzione di una comunicazione trasparente con i consumatori: è essenziale che le imprese comunichino efficacemente le proprie azioni per creare uno spazio di informazione adeguata e corretta. Questo lavoro presenta un’analisi della comunicazione diretta al consumatore di 14 tra i brand che più rappresentano la scena industriale del settore denim al momento. Il campione analizzato include le descrizioni dei post pubblicati tra il 01/11/22 e il 02/05/24 sugli account principali Instagram di: 7 FOR ALL MANKIND, Acne Studios, Calvin Klein, Diesel, Gap, GUESS, H&M, Jacob Cohën, Lee, Levi's, MANGO, Tommy Hilfiger, Wrangler e ZARA. A partire dal dataset, è stata eseguita un’analisi testuale automatica utilizzando la tecnica del topic modeling, nello specifico l’algoritmo Latent Dirichlet Allocation (LDA), che ha permesso di estrarre 12 topic, tra cui uno dedicato alla tematica ambientale e all’impegno delle aziende per ridurre il proprio impatto. Infine, è stata approfondita l’analisi sulla sostenibilità, quantificando i frammenti testuali che trattano specificatamente delle azioni intraprese.

From blue to green: analisi della comunicazione di sostenibilità dell'industria denim

PERINI, MATILDE
2023/2024

Abstract

The fashion industry is one of the most influential globally but also one of the most impactful socio-environmentally. Denim, a universally worn fabric, holds significant historical value, yet its production has a notable environmental footprint. Therefore, market-leading companies must adopt sustainable practices. The growing focus on these issues also demands a commitment to transparent communication with consumers: it is essential for companies to effectively communicate their actions to create a space of adequate and accurate information. This study presents an analysis of consumer-directed communication from 14 of the leading brands in the denim industry. The analyzed sample includes descriptions of posts published between 01/11/22 and 02/05/24 on the main Instagram accounts of: 7 FOR ALL MANKIND, Acne Studios, Calvin Klein, Diesel, Gap, GUESS, H&M, Jacob Cohën, Lee, Levi's, MANGO, Tommy Hilfiger, Wrangler, and ZARA. Using this dataset, textual analysis was conducted employing the topic modeling technique, specifically the Latent Dirichlet Allocation (LDA) algorithm, which extracted 12 topics, including one focused on environmental issues and companies' efforts to reduce their impact. Finally, the analysis delved into sustainability by quantifying textual fragments specifically addressing actions undertaken.
2023
From blue to green: analysis of sustainability communication in denim industry
L’industria della moda è una delle più influenti al mondo, ma anche una delle più impattanti dal punto di vista socio-ambientale. Il denim, tessuto universalmente indossato, ha un valore storico significativo, ma la sua produzione ha un impatto notevole. Pertanto, le aziende leader nel mercato devono adottare pratiche sostenibili. La crescente attenzione verso queste tematiche richiede anche un impegno nella costruzione di una comunicazione trasparente con i consumatori: è essenziale che le imprese comunichino efficacemente le proprie azioni per creare uno spazio di informazione adeguata e corretta. Questo lavoro presenta un’analisi della comunicazione diretta al consumatore di 14 tra i brand che più rappresentano la scena industriale del settore denim al momento. Il campione analizzato include le descrizioni dei post pubblicati tra il 01/11/22 e il 02/05/24 sugli account principali Instagram di: 7 FOR ALL MANKIND, Acne Studios, Calvin Klein, Diesel, Gap, GUESS, H&M, Jacob Cohën, Lee, Levi's, MANGO, Tommy Hilfiger, Wrangler e ZARA. A partire dal dataset, è stata eseguita un’analisi testuale automatica utilizzando la tecnica del topic modeling, nello specifico l’algoritmo Latent Dirichlet Allocation (LDA), che ha permesso di estrarre 12 topic, tra cui uno dedicato alla tematica ambientale e all’impegno delle aziende per ridurre il proprio impatto. Infine, è stata approfondita l’analisi sulla sostenibilità, quantificando i frammenti testuali che trattano specificatamente delle azioni intraprese.
Sostenibilità
Comunicazione
Social
Topic
Denim
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68784