In questo elaborato viene osservata l'esperienza genitoriale durante e dopo il processo di valutazione diagnostica per il disturbo dello spettro dell'autismo. Vengono affrontati tre fasi principali: verso la diagnosi formale, la ricezione di diagnosi di ASD e il periodo successivo alla diagnosi. I genitori sperimentano in questi anni emozioni e sentimenti molto difficili che hanno un notevole impatto sulla vita quotidiana, sul ruolo genitoriale che ricomprono e sullo sviluppo futuro del proprio figlio. Essi possono sentirsi persi, impauriti e responsabili dei comportamenti atipici del bambino. E' fondamentale che i professionisti li sostengano a partire dalle prime preoccupazioni fino al periodo successivo la ricezioni di diagnosi formale, dove avvengono numerosi cambiamenti rispetto le dinamiche familiari e il ruolo genitoriale.
L’esperienza genitoriale durante e dopo il processo di valutazione diagnostica per il disturbo dello spettro dell’autismo
PREVIDI, SILVIA
2023/2024
Abstract
In questo elaborato viene osservata l'esperienza genitoriale durante e dopo il processo di valutazione diagnostica per il disturbo dello spettro dell'autismo. Vengono affrontati tre fasi principali: verso la diagnosi formale, la ricezione di diagnosi di ASD e il periodo successivo alla diagnosi. I genitori sperimentano in questi anni emozioni e sentimenti molto difficili che hanno un notevole impatto sulla vita quotidiana, sul ruolo genitoriale che ricomprono e sullo sviluppo futuro del proprio figlio. Essi possono sentirsi persi, impauriti e responsabili dei comportamenti atipici del bambino. E' fondamentale che i professionisti li sostengano a partire dalle prime preoccupazioni fino al periodo successivo la ricezioni di diagnosi formale, dove avvengono numerosi cambiamenti rispetto le dinamiche familiari e il ruolo genitoriale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/69712