Visual Thinking (VT) is emerging as a new form of communication that uses figures, symbols, and charts to simplify comprehension, analysis, and problem-solving. The first chapter addresses the origin and development of VT, its potential, and application strategies. The second chapter aims to present a specific business design tool called Behaviour Method Performance (BMP) as an approach to be used in companies, along with the visual tools provided. Finally, the third chapter explores how VT can be applied in organizational contexts, citing a practical application in the field of Action Research.

Il Visual Thinking (VT) sta emergendo come nuova forma di comunicazione che utilizza figure, simboli e grafici per semplificare la comprensione, l’analisi e la risoluzione di problemi. Il primo capitolo affronta l’origine e lo sviluppo del VT, le sue potenzialità e le strategie di applicazione. Il secondo capitolo si propone di presentare uno specifico strumento di business design, denominato Behaviour Method Performance (BMP) come approccio da utilizzare in azienda e i relativi strumenti visuali che vengono messi a disposizione. Infine, nel terzo capitolo si esplora come il VT può essere applicato nei contesti organizzativi, citando un’applicazione pratica nell’ambito della Ricerca-Azione.

Visual Thinking nei contesti organizzativi: uno strumento strategico di business design

COLOMBARA, ALICE
2023/2024

Abstract

Visual Thinking (VT) is emerging as a new form of communication that uses figures, symbols, and charts to simplify comprehension, analysis, and problem-solving. The first chapter addresses the origin and development of VT, its potential, and application strategies. The second chapter aims to present a specific business design tool called Behaviour Method Performance (BMP) as an approach to be used in companies, along with the visual tools provided. Finally, the third chapter explores how VT can be applied in organizational contexts, citing a practical application in the field of Action Research.
2023
Visual Thinking in organizational contexts: A strategic tool for business design
Il Visual Thinking (VT) sta emergendo come nuova forma di comunicazione che utilizza figure, simboli e grafici per semplificare la comprensione, l’analisi e la risoluzione di problemi. Il primo capitolo affronta l’origine e lo sviluppo del VT, le sue potenzialità e le strategie di applicazione. Il secondo capitolo si propone di presentare uno specifico strumento di business design, denominato Behaviour Method Performance (BMP) come approccio da utilizzare in azienda e i relativi strumenti visuali che vengono messi a disposizione. Infine, nel terzo capitolo si esplora come il VT può essere applicato nei contesti organizzativi, citando un’applicazione pratica nell’ambito della Ricerca-Azione.
Visual Thinking
Strumenti Visuali
Organizzazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colombara_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 666.23 kB
Formato Adobe PDF
666.23 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69749