This thesis investigates the role of personality factors, specifically soft skills (measured through the BESSI questionnaire), in exploratory behavior within a virtual environment. The primary objective of the research was to understand how traits such as self-management, innovation, cooperation, interaction, and emotional regulation manifest and influence exploratory behavior. The study involved a sample of 234 participants, recruited through a convenience sample, who were administered the BESSI questionnaire to assess their personality traits. Subsequently, the participants were invited to perform tasks and explore a virtual environment specifically designed for this research, during which various exploratory behaviors were monitored.

Questa tesi indaga il ruolo dei fattori di personalità, e in particolare delle soft skills (misurate attraverso il questionario BESSI) in un comportamento di esplorazione di un ambiente virtuale. L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di comprendere in che modo tratti come Autogestione, innovazione, cooperazione, interazione e regolazione emotiva si manifestino ed influenzino il comportamento di esplorazione. Lo studio ha coinvolto un campione di 234 partecipanti, reclutati tramite un campione di convenienza, ai quali è stato somministrato il questionario BESSI per valutare i loro tratti di personalità. Successivamente, i partecipanti sono stati invitati a svolgere dei compiti e ad esplorare un ambiente virtuale appositamente progettato per questa ricerca, durante il quale sono stati monitorati vari comportamenti esplorativi.

Il ruolo degli aspetti di personalità nel comportamento di esplorazione nell'ambiente

MANIERO, GIADA
2023/2024

Abstract

This thesis investigates the role of personality factors, specifically soft skills (measured through the BESSI questionnaire), in exploratory behavior within a virtual environment. The primary objective of the research was to understand how traits such as self-management, innovation, cooperation, interaction, and emotional regulation manifest and influence exploratory behavior. The study involved a sample of 234 participants, recruited through a convenience sample, who were administered the BESSI questionnaire to assess their personality traits. Subsequently, the participants were invited to perform tasks and explore a virtual environment specifically designed for this research, during which various exploratory behaviors were monitored.
2023
The role of personality aspects in exploration behavior in the environment
Questa tesi indaga il ruolo dei fattori di personalità, e in particolare delle soft skills (misurate attraverso il questionario BESSI) in un comportamento di esplorazione di un ambiente virtuale. L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di comprendere in che modo tratti come Autogestione, innovazione, cooperazione, interazione e regolazione emotiva si manifestino ed influenzino il comportamento di esplorazione. Lo studio ha coinvolto un campione di 234 partecipanti, reclutati tramite un campione di convenienza, ai quali è stato somministrato il questionario BESSI per valutare i loro tratti di personalità. Successivamente, i partecipanti sono stati invitati a svolgere dei compiti e ad esplorare un ambiente virtuale appositamente progettato per questa ricerca, durante il quale sono stati monitorati vari comportamenti esplorativi.
soft skills
questionario BESSI
esplorazione
personalità
memoria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maniero_Giada.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69792