La presente tesi triennale si propone di esaminare le modalità con cui le persone si approcciano all'esplorazione libera di un ambiente virtuale, con un particolare focus sulle differenze di genere. Nel primo capitolo viene analizzata l'abilità di Navigazione spaziale attraverso una revisione della letteratura, evidenziando come vari fattori, tra cui le differenze individuali e di genere, influiscano sulla performance a compiti di tipo spaziale. Successivamente, si introduce il concetto di Esplorazione libera, ponendo particolare attenzione alle differenze di genere nelle strategie adottate e nelle modalità di esplorazione spontanea di un ambiente. Il secondo capitolo è dedicato alla presentazione di una ricerca condotta dalla mia relatrice, che ha indagato l'Esplorazione libera in un contesto virtuale e le sue implicazioni in un compito di disegno di mappa. Questa sezione offre un'analisi dettagliata della metodologia, dei risultati e delle conclusioni tratte dalla ricerca. Infine, nella parte conclusiva della tesi, si riflette sui risultati ottenuti, valutandone le implicazioni e le potenziali applicazioni future nel campo della psicologia cognitiva.
Navigazione in ambiente virtuale: uno studio sulle differenze di genere nelle modalità di esplorazione
MONACI, EMMA
2023/2024
Abstract
La presente tesi triennale si propone di esaminare le modalità con cui le persone si approcciano all'esplorazione libera di un ambiente virtuale, con un particolare focus sulle differenze di genere. Nel primo capitolo viene analizzata l'abilità di Navigazione spaziale attraverso una revisione della letteratura, evidenziando come vari fattori, tra cui le differenze individuali e di genere, influiscano sulla performance a compiti di tipo spaziale. Successivamente, si introduce il concetto di Esplorazione libera, ponendo particolare attenzione alle differenze di genere nelle strategie adottate e nelle modalità di esplorazione spontanea di un ambiente. Il secondo capitolo è dedicato alla presentazione di una ricerca condotta dalla mia relatrice, che ha indagato l'Esplorazione libera in un contesto virtuale e le sue implicazioni in un compito di disegno di mappa. Questa sezione offre un'analisi dettagliata della metodologia, dei risultati e delle conclusioni tratte dalla ricerca. Infine, nella parte conclusiva della tesi, si riflette sui risultati ottenuti, valutandone le implicazioni e le potenziali applicazioni future nel campo della psicologia cognitiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Monaci_Emma.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69799